Criminologia

Furti in casa? No grazie!

Difendiamoci dai furti

“Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.”

SUN TZU

Proprio così, per impedire ai ladri di colpire le nostre abitazioni e portare via i nostri beni bisogna calcolare in anticipo le loro mosse. I predatori non sono invincibili, anzi, sono molto più vulnerabili delle loro vittime, ma per contrastarli bisogna prendere alcune semplici precauzioni. I delinquenti ragionano esattamente come noi e calcolano costi e benefici di ogni loro mossa. Sanno di poter contare sulle abitudini e le consuetudini di ogni singola famiglia, conoscono i nascondigli più frequenti dove trovare soldi e gioielli e si recano a colpo sicuro nelle nostre camere da letto, dove il primo cassetto del comò e pronto a rivelare tutti i nostri segreti. Vi ricordate con chi era crocefisso Gesù, oltre duemila anni fa? Con due ladroni… Dopo oltre due secoli e con le varie vicissitudini punitive adottate dalle varie forme di Stato che si sono succedute nel tempo, loro ancora esistono e continueranno a compiere le loro scorribande nei nostri territori. La loro forza siamo noi cittadini, che offriamo il fianco facilitando le loro azioni. Quella scala lasciata in giardino, quegli attrezzi nella rimessa lasciata aperta, la chiave nella porta, l’allarme non inserito (tanto torno subito), l’eccesso di privacy che non permette un dialogo con il vicino… Tutte cattive abitudini che lasciano buchi nella rete della nostra sicurezza. Ricordiamoci, inoltre, che le guerre non si vincono senza alleati. Fidiamoci dei vicini e recuperiamo il dialogo con loro. Affidiamo le nostre case alla vigilanza reciproca e facciamo rete. Possiamo sfruttare le tecnologie (whatsApp) per creare piccole comunità di mutuo supporto. Fidiamoci anche delle Forze dell’Ordine, che sono pronte a raccogliere le nostre segnalazioni per poter ottimizzare gli interventi delle numerose pattuglie che ogni giorno controllano le nostre strade. Diamo ascolto alla saggezza ultra secolare di Sun Tzu, calcoliamo anche noi i costi e i benefici di una prevenzione organizzata e poniamo fine ai facili furti.

Francesco Caccetta

Criminologo; Ufficiale R.Str.E. dei Carabinieri; Laureato con lode in Laurea Magistrale in Ricerca Sociale per la sicurezza interna ed esterna, Laureato con lode in Scienze per l’investigazione e la Sicurezza; Master in Antropologia Filosofica, Criminologia e Tecniche Investigative Avanzate; grafologo della consulenza peritale. Autore del libro sul Controllo del Vicinato "L'occasione fa bene al ladro".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio