Cultura

LA BELLEZZA DELL’IMPERFETTO

Nascosta tra i vicoli del centro storico di Ascoli Piceno, Locanda Imperfetta ci accoglie con la sua insegna minimalista che dimostra il difficile equilibrio tra estetica e funzionalità, i vecchi tavoli in legno e marmo all’esterno ci dicono, poi, che la semplicità è sempre la perfezione della forma.

All’interno si respira un sound caldo e familiare, l’arredamento configura un mix tra elementi d’epoca e dettagli moderni che si integrano con sedute confortevoli ed ampi spazi, la giusta illuminazione contribuisce, inoltre, a creare un ambiente intimo, ideale sia per le cene romantiche che per gli incontri conviviali o di lavoro, le pareti sono decorate con quadri che rappresentano le radici familiari del proprietario, lo Chef Roberto Di Sante.

Il menù della Locanda Imperfetta celebra la cucina contemporanea contaminata dalle tradizioni gastronomiche italiane, ogni piatto è un capolavoro di equilibrio e creatività frutto della passione e dell’esperienza degli Chef Lorenzo Di Sante e Niccolò Bellini (scuola Gualtiero Marchesi) che guidano la cucina.

Non ci soffermeremo a descrivere le portate per lasciare ai lettori ed ai futuri ospiti la curiosità della scoperta personale, ogni piatto si trasforma, infatti, in un trionfo di sapori esaltati da accostamenti inusuali.

La presentazione del cibo è impeccabile, ogni elemento è disposto con precisione artistica, la selezione degli antipasti e dei dessert è altrettanto sorprendente creando uno start ed un finale memorabili, la carta dei vini curatissima spazia dai migliori vini regionali ai grandi classici internazionali rendendo congruo ogni accostamento.

Il personale è attento senza essere invadente, è sempre pronto a soddisfare ogni richiesta con tempismo perfetto, l’attenzione ai dettagli crea, infine, una condizione di confort nell’ospite.

Roberto Di Sante e la sua brigata di cucina  sanno trasformare una cena fuori in una esperienza unica che coinvolge tutti i sensi, la qualità del cibo, la bellezza dell’ambiente, l’eccellenza del servizio rendono questa location imperdibile senza contare l’impegno verso la sostenibilità che viene messo in campo, scegliendo con cura ingredienti locali e stagionali, sostenendo i piccoli produttori e riducendo l’impatto ambientale, filosofia che contribuisce a creare un legame profondo con il territorio.

Locanda Imperfetta rappresenta, quindi, una sintesi di innovazione e tradizione dove il cibo ti trasporta in un viaggio unico nel mondo dell’arte gastronomica.  

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio