Eventi

SAVE THE DATE: 6 LUGLIO 2022

Fabio Pomata ha dedicato gran parte della sua ricerca storica nella riscoperta delle proprie radici in terra di Sardegna.

La ricerca si è ora trasformata in un progetto editoriale “Una lunga storia mediterranea: Tabarca”, e l’autore ha saputo cogliere gli aspetti fondanti di una migrazione antica ed inclusiva, troppo poco indagata. Si dice, ed è vero, che scrivere un libro è come navigare, mollare le cime dal porto sicuro e puntare la prua verso il mare aperto, non perdendo mai di vista la meta da raggiungere.

Nel nostro caso è stato così e la navigazione storica ci ha portato verso la comprensione della nascita di una nuova comunità, disegnando architetture sociali, dapprima elementari e poi sempre più complesse. Si è passati con tracce naturali, dalla descrizione dei primi rapporti tra Stati e popolazioni del Mediterraneo, alle dinamiche relazionali tra regni ed imperi bagnati dallo stesso mare, fino a descrivere la quotidianità tra gente comune di religioni diverse.

Fabio Pomata non si è limitato a fotografare con toni realistici l’habitat elle comunità tabarchine di Carloforte e Calasetta, è andato oltre, facendoci attraversare la contaminazione linguistica e sociale dal popolo ligure in terra tunisina durante due secoli.

Il volume analizza, con modalità realistica, la nascita di un’inclusione sociale tra la ricerca di un percorso di parità di genere e di peso religioso. Una comunità quanto più possibile illuminata ed utile ad una stagione di cambiamento che ha lentamente portato, pur tra notevoli criticità, ad una multiculturalità democratica.

Pagine che esprimono, con rara forza descrittiva, una società in evoluzione.

Un libro necessario,

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio