LA GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA: CELEBRANDO UN ALIMENTO GLOBALE
Ogni anno, il 25 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale della Pasta, festività nata per promuovere la pasta come un alimento nutriente, sano, sostenibile e versatile, diffuso in molte culture e cucine del globo.
E’ un piatto semplice ma affascinante, ha una storia che risale a migliaia di anni, l’arte della produzione della pasta, prevalente nell’antica civiltà greca e romana, è stata poi trasmessa alle generazioni successive diventando, oggi, un elemento centrale nella cucina di molte nazioni apprezzato in tutto il mondo.
La pasta è un alimento molto versatile che può essere preparato in numerosi modi, dalle classiche lasagne agli spaghetti, dai rigatoni ai ravioli e ai gnocchi, ogni forma e tipo offre un’esperienza culinaria unica.
Si presta ad una vasta gamma di condimenti e salse, permettendoci di creare piatti che soddisfano i nostri gusti e desideri, può essere gustata con salse semplici come il pomodoro e il basilico, oppure con salse elaborate al ragù, al pesto o alla carbonara.
Oltre ad essere deliziosa, è anche un alimento nutriente, è una fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia a lento rilascio per tutto il giorno, è anche naturalmente priva di grassi saturi e contiene anche fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e il magnesio.
È quindi parte integrante di una dieta equilibrata.
La pasta gode anche di un vantaggio ecologico perché la sua produzione richiede poca acqua rispetto ad altri alimenti, e le materie prime di base – farina di grano duro o di semola di grano duro – sono abbondanti e facilmente coltivabili. Tutto ciò fa sì che è considerata un alimento sostenibile, che rispetta l’ambiente e contribuisce alla sicurezza alimentare globale.
La Giornata Mondiale della Pasta offre l’opportunità di celebrare la diversità culinaria e condividere ricette e tradizioni legate a questo alimento versatile. Ogni cultura ha le sue specialità di pasta che valgono la pena di scoprire e gustare, in Italia, ad esempio, si trovano piatti come i tortellini di Bologna, i pici toscani o le orecchiette pugliesi e tutte le regioni italiane hanno le sue varianti e metodi di preparazione unici.
La celebrazione della Giornata Mondiale della Pasta coinvolge spesso eventi e iniziative culinarie, come festival gastronomici, concorsi di ricette, spettacoli di chef e manifestazioni che promuovono l’arte della preparazione di questo piatto, è un momento in cui appassionati di cucina, chef e amanti del cibo hanno l’opportunità di condividere la loro passione con il resto del mondo.
Ma la Giornata Mondiale della Pasta non riguarda solo il piacere del gusto e la condivisione di ricette è anche un’occasione per sensibilizzare sul valore di una dieta sana ed equilibrata, quando consumata nel contesto di un’alimentazione bilanciata, offre un equilibrio di carboidrati, proteine e fibre, fornendo energia a lungo termine e promuovendo la salute generale.
Quindi, il 25 ottobre, uniamo le mani a livello mondiale per celebrare la Giornata Mondiale della Pasta, prepariamo e gustiamo i nostri piatti di pasta preferiti, scopriamo nuove ricette e godiamoci questo alimento che ci unisce tutti attraverso la sua semplicità e versatilità.
Buona Giornata Mondiale della Pasta a tutti
Foto: https://www.emiliaromagnasociale.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA