Libri

Costruire una Nazione di Emanuela Locci

Emanuela Locci ha dedicato gran parte della sua ricerca storica all’analisi concreta della realtà turca.

La ricerca si è ora trasformata in un progetto editoriale “Costruire una Nazione“, e l’autrice ha saputo mettere a segno le vele e tirare dritto perché scrivere un libro è come navigare, mollare le cime dal porto sicuro e puntare la prua verso il mare aperto, non perdendo mai di vista la meta da raggiungere.

Nel nostro caso la navigazione ci ha portato verso la comprensione della nascita della Repubblica di Turchia, disegnando architetture dapprima elementari  e poi sempre più complesse.

Si è passati con tracce naturali dalla resa ottomana della fine della prima guerra mondiale, alla Conferenza di pace di Parigi, per arrivare dentro il rigido schema del movimento nazionalista , fino al ritratto di Mustafà Kemal.

La Locci non si è limitata a descrivere con toni realistici l’habitat dei congressi nazionalisti, è andata oltre facendoci attraversare la guerra turco-armena e la fine del sultanato che ha segnato una nuova condizione femminile all’interno del paese.

Il volume analizza con una modalità giuridica la nascita della Repubblica tra la ricerca di un percorso di parità di genere ed il peso religioso.

Un Islam quanto più possibile illuminato ed utile ad una stagione di riforme, che ha lentamente portato, pur tra notevoli criticità e stop demagogici, al multipartitismo ed in una parola alla democrazia.

Pagine che esprimono una rara forza descrittiva, dominate dai contrasti di una società in evoluzione.

Un libro necessario 

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio