Criminologia

Criminologia e Criminologi!

Luciano Garofano e Francesco CaccettaLa criminologia, come ho letto tempo fa in un testo di Fornari e Ponti, si può definire la Scienza che studia il male. Questo oscuro ma affascinante oggetto di studio, negli ultimi anni, ha visto un proliferare incredibile di esperti, nella maggior parte dei casi personaggi autorevoli e veri scienziati del crimine,nonché di fenomeni da baraccone o come meglio li indica il mio mentore prof. Marco Strano, fenomeni da circo mediatico! In ogni caso, l’interesse per la materia è reale ed ha fatto crescere a dismisura, anche l’offerta di corsi e master in Criminologia, la cui scelta, proprio per questo, ritengo sia sempre opinabile. In aiuto ci viene la mia amica dott.ssa Maria Gaia Pensieri, con un suo articolo che tratta proprio questo argomento.

Sempre parlando di persone serie, nell’ambito della amata Criminologia, voglio inoltre proporre ai lettori di Convincere, un articolo, scritto dal mio stimatissimo Generale Luciano Garofano, il quale ci ha onorato di un suo interessante apporto sullo studio relativo alla violenza sulle donne. Lo scienziato Luciano Garofano, generale dei Carabinieri in ausiliaria, docente universitario di scienze forensi, che per anni ha diretto il RIS di Parma, ci introduce alla sua ultima fatica, un libro che ripercorre i crimini italiani più celebri e controversi, risolti proprio attraverso le più avanzate analisi di laboratorio e l’utilizzo della “prova regina”.

 

In questo articolo, Luciano Garofano parla di vecchi e nuovi metodi di indagine e dell’importanza della preparazione degli addetti ai lavori, aggiungendo nuove ed interessanti spiegazioni sulla prova scientifica, con un taglio rigoroso, ma comprensibile da tutti i lettori.

Vi consiglio la lettura del suo libro “Uomini che uccidono le donne” edito da Rizzoli, che sarà sicuramente meglio recensito, dall’amico dott. Claudio Sciarma nella sezione dei Libri nei prossimi giorni!

Buona lettura!

Francesco Caccetta

Criminologo; Ufficiale R.Str.E. dei Carabinieri; Laureato con lode in Laurea Magistrale in Ricerca Sociale per la sicurezza interna ed esterna, Laureato con lode in Scienze per l’investigazione e la Sicurezza; Master in Antropologia Filosofica, Criminologia e Tecniche Investigative Avanzate; grafologo della consulenza peritale. Autore del libro sul Controllo del Vicinato "L'occasione fa bene al ladro".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio