Eventi

RACE FOR THE CURE 2022

Roma si tinge di rosa.

Dopo lo stop forzato per la pandemia da Covid-19, torna la corsa per la ricerca contro il tumore al seno. Il mantra di quest’anno, in continuità con le precedenti edizioni, ripercorre la strada della speranza e dell’ottimismo.

Il cancro al seno può e deve essere sconfitto, e soprattutto, grazie ad una diagnosi precoce, la percentuale di donne completamente guarite è altissima.

La malattia non va vissuta come un incubo ed un tunnel del dolore da cui difficilmente uscire, non bisogna isolarsi, nè farsi isolare, occorre, invece, continuare, anche nei momenti più critici e difficili, la vita di sempre con l’ottimismo di chi sa che ogni battaglia ha bisogno di coraggio e determinazione.

Questa la ricetta che la corsa rosa, ogni anno, ci insegna, solidarietà, prevenzione e tanta ricerca scientifica.

Migliaia di donne, con la loro divisa rosa, testimoniano correndo per le strade del centro di Roma, che dalla malattia si guarisce, gli occhi lucidi per qualche lacrima di gioia e l’emozione di essere ogni anno le testimonial di una battaglia vinta, la festa riempie di commozione anche i passanti ed i turisti che per caso assistono all’evento.

Il messaggio positivo e solidale quest’anno è arrivato dritto al cuore dei romani, che tutti insieme alle donne in rosa hanno urlato:

Viva Race for the cure.

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio