RACE FOR THE CURE 2022

Roma si tinge di rosa.
Dopo lo stop forzato per la pandemia da Covid-19, torna la corsa per la ricerca contro il tumore al seno. Il mantra di quest’anno, in continuità con le precedenti edizioni, ripercorre la strada della speranza e dell’ottimismo.
Il cancro al seno può e deve essere sconfitto, e soprattutto, grazie ad una diagnosi precoce, la percentuale di donne completamente guarite è altissima.
La malattia non va vissuta come un incubo ed un tunnel del dolore da cui difficilmente uscire, non bisogna isolarsi, nè farsi isolare, occorre, invece, continuare, anche nei momenti più critici e difficili, la vita di sempre con l’ottimismo di chi sa che ogni battaglia ha bisogno di coraggio e determinazione.
Questa la ricetta che la corsa rosa, ogni anno, ci insegna, solidarietà, prevenzione e tanta ricerca scientifica.
Migliaia di donne, con la loro divisa rosa, testimoniano correndo per le strade del centro di Roma, che dalla malattia si guarisce, gli occhi lucidi per qualche lacrima di gioia e l’emozione di essere ogni anno le testimonial di una battaglia vinta, la festa riempie di commozione anche i passanti ed i turisti che per caso assistono all’evento.
Il messaggio positivo e solidale quest’anno è arrivato dritto al cuore dei romani, che tutti insieme alle donne in rosa hanno urlato:
Viva Race for the cure.