Eventi

Mai più violenza infinita

Il Convegno Nazionale: MAI PIÙ VIOLENZA INFINITA, RIEDUCHIAMO LA CULTURA si terrà il 18 dicembre 2013 nella sede Confcommercio di Napoli dalle ore 9:00 alle ore 16:30. Tale evento sarà la prosecuzione del lavoro e dell’impegno assunto da alcuni dei relatori durante il I° Congresso di Roma del 22 luglio scorso organizzato però da un’altra associazione, in cui si è pensato e deciso di affrontare fenomeni allarmanti come lo Stalking, il femminicidio e la violenza in generale, avvalendosi di un approccio multidisciplinare e la formulazione di progetti operativi. L’ambizione è quella di intervenire sulle nuove generazioni, educandole prima di tutto al rispetto dell’essere umano nel tentativo di destrutturare stereotipi di genere, lavorando sulla formazione culturale. 

Il Convegno Partenopeo vedrà coinvolti relatori come lo psichiatra Alessandro Meluzzi, lo psicologo Antonio del Monaco, il Garante per l’infanzia della regione Campania Cesare Romano, il biologo forense Gen. Luciano Garofano, il membro del comitato scientifico del CSM Giudice Giuseppe Pavich, la sociologa e ricercatrice Valentina Grassi, la sociologa-criminologa Maria Gaia Pensieri.

Mente e organizzatrice  dell’evento  insieme a Rosa Praticò, la psicoterapeuta-criminologa Virginia Ciaravolo, ideatrice e promotrice anche del progetto scolastico che verrà presentato durante il Convegno. “RIEDUCHIAMO LA CULTURA” prevede, infatti, la collaborazione di alcuni istituti di scuola secondaria distribuiti sul territorio italiano e i risultati dello studio saranno utili per individuare interventi atti a migliorare l’attuale situazione nazionale. 

Tra le autorità che interverranno al consesso troviamo il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, la Senatrice Laura Puppato, già presente al convegno Romano, la Presidentessa della Commissione regionale per le Pari Opportunità Francesca Beneduce e i Presidenti Confcommercio di Napoli, Pietro Russo e di Volla, Rosa Praticò. 

Il giornalista Mauro Valentini aprirà la giornata di lavori con la testimonianza di Michele, fratello di Melania Rea e la chiuderà con la presentazione dell’ultima fatica letteraria del Generale Luciano Garofano e di Rossella Diaz: “I LABIRINTI DEL MALE”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Locandina.pdf
Brochure_1.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio