Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
L’INTERVISTA. Padre Rifat Bader (direttore Catholic Center Giordania): “Religioni e Stati insieme per la fratellanza umana”

L’INTERVISTA. Padre Rifat Bader (di…

“Bisogna lavorare insieme...

Dialogo tra Islam e Cristianesimo, incontro a Cagliari

Dialogo tra Islam e Cristianesimo, …

Si è svolto giovedì 28 no...

Incontri trilaterali, Cipro, Grecia, Emirati Arabi Uniti

Incontri trilaterali, Cipro, Grecia…

Si è tenuto lo scorso 16 ...

Le imprenditrici degli Emirati Arabi Uniti approdano nel Regno Unito

Le imprenditrici degli Emirati Arab…

Diciassette imprenditrici...

Onu, emancipazione femminile e Emirati Arabi Uniti

Onu, emancipazione femminile e Emir…

Anita Bhatia, vicediretto...

Verso Expo 2020- l’Unesco punta su Dubai per promuovere la tolleranza

Verso Expo 2020- l’Unesco punta su …

Gli Emirati Arabi Uniti e...

Dare forma alla politica estera nell'era della post ideologia

Dare forma alla politica estera nel…

La scorsa settimana ha se...

La protezione della famiglia al centro delle politiche degli Emirati Arabi Uniti

La protezione della famiglia al cen…

Il governo degli Emirati ...

Sabeel 2020, il valore dell’acqua a Expo Dubai

Sabeel 2020, il valore dell’acqua a…

Dal 20 ottobre 2020 al 10...

Donne e diritti, in Sardegna e negli Emirati Arabi Uniti

Donne e diritti, in Sardegna e negl…

La conferenza La partecip...

Prev Next
A+ A A-

Lampadine led: il futuro

Lampadine led: il futuro

Le lampadine a led negli anni passati erano comuni soltanto in dispositivi elettronici, come i pulsanti di accensione della televisione, o nelle illuminazioni specifiche, come nel caso delle lucine di Natale: adesso la tecnologia a led, invece, si sta diffondendo sempre di più, grazie ai vantaggi superiori che garantisce. In effetti, si sente sempre più parlare delle lampadine led, tantoché vengono considerate le lampade del futuro, ma quali sono i reali benefici di questa tecnologia?

Cosa sono le lampadine led?

Le lampadine led  sono anche definite luci SSL, che significa "solid state lighting", perché la luce viene generata attraverso una particella solida, che agisce come semiconduttore. Nel caso delle lampade tradizionali invece la luce si genera a causa del vuoto. Nella lampade a led gli elettroni si muovono attorno al semiconduttore. Dato il loro funzionamento, i led antecedentemente non erano in grado di fornire tanta luce quanto le lampade tradizionali, ma grazie all'evoluzione della tecnologia, adesso si costituiscono a tutti gli effetti come un sostituto delle lampade tradizionali in termini di brillantezza della luce.

Lampadine led e vantaggi

Gli aspetti positivi delle lampade a led superano di gran lunga quelli negativi, proprio per questo sono state anche consigliate dalla Commissione europea, quando nel 2009 proclamò il progressivo ritiro dal mercato delle lampade ad incandescenza. In quell'occasione l'Unione europea, sosteneva l'utilizzo delle lampade a basso consumo come primaria sostituzione, ma in alcuni punti confermava anche la superiore capacità delle lampade a led. Di seguito, saranno elencati tutti i vantaggi delle lampadine led.

·         Risparmio energia elettrica: si stima un risparmio di circa 85%

·         Lunga durata: si calcola che una lampada a led possa durare fino a 20 anni, se utilizzata 8 ore al giorno.

·         Maggior rispetto per l'ambiente: le lampadine led non contengono mercurio, che è un materiale pericoloso sia per l'uomo che per l'ambiente. Inoltre, sono più facilmente riciclabili e consumando meno energia producono minori emissioni.

·         Ridotti costi di manutenzione: i costi di manutenzione sono praticamente nulli, ecco perché le lampade a led vengono spesso scelte negli ospedali o in generale nel settore pubblico.

Il risparmio è garantito così come una maggiore eco compatibilità, tuttavia vi sono ancora molti oppositori delle lampade a led. Vediamo quali sono le opposizioni più sostenute.

Critiche alle lampadine led

Molto spesso si sente dire che questa tecnologia non fornisce una luce brillante e gradevole come le lampade ad incandescenza o che addirittura la luce diventi blu nel tempo: queste affermazioni potevano essere vere nel caso delle prime tecnologie di sviluppo del led, ma adesso non è più così, la loro brillantezza si esaurisce solo dopo molti anni.

Altre voci sostengono che le lampade a led si fulminino subito e questo porterebbe a svantaggi per i costi sostenuti, questa diceria è parzialmente vera: nel caso in cui si acquistino lampade di scarsa qualità prive di garanzie; al contrario le lampade di marca provvedono una garanzia fino a due anni.

Altri ancora si oppongono al led per via degli alti costi iniziali per l'acquisto, senza dubbio queste lampadine costano di più, ma i costi sono completamente ammortizzati nella vita del bene. Inoltre, ormai grazie ad Internet è possibile affidarsi a rivenditori autorizzati che propongono lampade delle migliori marche come Philips a prezzi scontati. 

In definitiva, iniziare ad utilizzare le lampadine led sembra essere la soluzione ideale per risparmiare e fare del bene all'ambiente.

© Riproduzione Riservata

Torna in alto