Politica

2009….6 aprile…2014 IL TEMPO SEMBRA NON PASSARE MAI

Dormire in una tenda per i bimbi era come essere in gita, vivere l’avventura, la vacanza, invece era il terremoto, l’Aquila spezzata, non più bella e fiera ma buia e inquietante come la galleria senza luci che inghiotte le auto.

Nel campo c’erano tutti gli amici, i parenti, i conoscenti, la gente comune quella che ogni giorno avresti incontrato tranquilla a passeggiare per il corso, ora sono qui con la speranza che tutto finisca presto, che tutto per magia torni alla normalità, che tutto cominci di nuovo.

Ma il terremoto è come il ghiaccio che blocca ogni cosa, si sotto il ghiaccio il tempo si ferma, la luce si ferma e la vita è cieca ai colori, il bianco e nero sono gli unici toni possibili.

Poi arriva l’interminabile silenzio dei fatti dal 2009 al 2014, lo Stato che non c’è, che non ricostruisce, le mafie che pervadono gli appalti, i sindaci che rivendicano danni, aiuti, finanziamenti e poi ancora il sindaco della terra che trema che accusa tutti e nessuno, si dimette, non si dimette, vorrebbe fare ma non può fare, i nuovi quartieri, il G8, le foto con Obama, il Presidente e le case lampo.

Le vite spezzate per negligenza, per dolo, per un destino crudele, le lacrime del Prefetto, il popolo delle carriole, le proteste, le canzoni per la città, le raccolte di fondi, la politica che fa vomitare, i partiti di colori diversi ma tutti uguali, le lobby, gli ingegneri che ridono, le parole inadeguate.

Il sole che torna a scaldare, la gente che ha abdicato, non aspetta e non si aspetta più nulla, ormai assuefatta alla palude e alle promesse mancate.

Restano le vittime, il dolore, la rabbia, ma il silenzio no, oggi non serve, si dice in Israele, ed è vero che solo facendo sentire con forza la voce del popolo possono aumentare le possibilità che il Messia ritorni.

Allora facciamo tornare il Messia anche a L’Aquila.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio