Cultura

Humans of Arabia

Humans of Arabia è una pagina Facebook nata dall’idea del fotografo e giornalista egiziano Almowhed Ballah Abdelrhman, fondatore della stessa, che da appassionato di fotografia, è stato attratto dall’esperienza di Brandon Stanton, autore di Humans of New York. L’idea ha richiamato l’interesse di molte persone nel mondo della fotografia ed ha spinto ciascuno a tracciare un ritratto del proprio paese con semplici scatti fotografici. 

Almowhed Ballah Abdelrhman, ha preso l’iniziativa creando quest’unica pagina dedicata a tutto il mondo arabo, Humans of Arabia, e contattando fotografi e volontari da diversi paesi quali, Egitto, Giordania, Marocco, Palestina, Qatar, Syria, ecc..  al fine di creare un Team di lavoro d’origini diverse senza alcuno scopo di lucro. 

La loro passione per la fotografia, il loro obbiettivo e la loro volontà è di far conoscere agli altri la cultura araba, le tradizioni, i desideri, le speranze e le preoccupazioni di un popolo, attraverso i loro scatti accompagnati da parole semplici di persone semplici, senza l’ausilio di intermediari TV o altro. Questo progetto ha già ricevuto numerosi consensi ed è stato premiato al lancio inaugurale della pagina Facebook il 17/05/2014. 

In poco tempo Humans of Arabia ha attirato l’attenzione del mondo arabo e non solo, persino testate giornalistiche di fama mondiale come Al-Jazeera, hanno ritenuto che l’importanza ed il successo del progetto, meritasse un servizio televisivo dove l’ospite fotografa Alaa Hamdan di Humans of Arabia ha potuto presentare il lavoro e gli obbiettivi del gruppo stesso. 

Humans of Arabia vuol creare un ponte che avvicina l’occidente al mondo arabo e per questo ha scelto di comunicare in varie lingue come l’inglese, il francese, l’italiano e lo spagnolo. Oltre a questo ha volutamente scelto di usare l’arabo non letterario ma il dialetto di ciascun paese, proprio per preservare l’identità di ognuno e al fine di eliminare l’incomprensione di alcuni  dialetti  che tutt’ora persiste. 

Guardando la pagina Facebook, si può notare l’ interesse per i casi umanitari, ci sono foto dal campo profughi siriani Al-Zaatari in Giordania, con parole descrittive della vita di tutti i giorni e preoccupazioni di un intero popolo, nonché immagini da Gaza con scatti di una città sotto assedio ed altri di aree lontane con clima più disteso e sereno. 

Abbiamo partecipato da vicino al momento di gioia della festa “Eid” e condiviso appieno il clima del “Ramadan”.

Humans of Arabia è un’idea che nasce e cresce, giorno dopo giorno, grazie al lavoro e l’impegno dei suoi volontari, con la speranza di raggiungere gli obbiettivi ed il successo desiderato.

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio