Cultura

Bonus cultura: l’opportunità per i neo diciottenni

Anche quest’anno torna il bonus cultura, una sostanziosa opportunità per i ragazzi che sono nati nell’anno 2002. L’iniziativa ha preso il via nel 2016 e anche quest’anno, chi ne farà richiesta, riceverà la carta da 500 euro, volta ad accrescere il bagaglio culturale di chi ha appena raggiunto l’età della maturità. L’occasione è unica, visto che qualche rumor sostiene che già dal prossimo anno – ossia per i nati nel 2003 – il budget verrà abbassato a 300 euro. Un gesto sicuramente apprezzato non solo dai giovani, ma anche da letterati illustri, come lo scrittore Stephen King, che ha twittato: “Un bonus cultura! Signore e signori, questa è un’idea da paese civilizzato!”

Con questo portafoglio digitale, infatti, si potranno richiedere vari cadeaux in ambito culturale, come libri, abbonamenti a quotidiani (anche in formato digitale), biglietti per cinema, teatri e concerti, ticket d’accesso a musei, aree archeologiche e parchi naturali e iscriversi a corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Come richiedere il bonus? Innanzitutto, è necessario dotarsi di SPID e successivamente iscriversi al sito 18app, compilando i dati richiesti. Essendo il termine per la richiesta fissato al 31 agosto 2021, è consigliato giocare d’anticipo, considerando anche il fatto che la procedura per l’accesso al Sistema Pubblico d’Identità Digitale richiede qualche giorno (sul sito del governo è possibile consultare le varie modalità per farne domanda). Una volta erogata, la somma potrà essere spesa sino al 28 febbraio 2022 in qualsiasi negozio ed ecommerce aderenti all’iniziativa.

Il portale 18app attualmente non è aperto alle richieste per il Bonus Cultura, ma sarà accessibile dal primo aprile.

Francesca Bortoluzzi

Classe 1994, nata a Belluno. Studentessa d'arte a Trento e grande appassionata di musica, soprattutto elettronica. Scrive da anni per vari media, nella perenne ricerca di nuovi stimoli e sensazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button