Economia

SETTORE BANCARIO ZONA WAEMU

PIÙ ANTICIPAZIONI DI TESORERIA PIUTTOSTO CHE CREDITI AD INVESTIMENTI E CONSUMO

L’ultimo rapporto sul settore bancario pubblicato dalla Banca Centrale, relativo all’anno 2018, rivela una attività bancaria ottimale nell’unione monetaria. Un settore quindi in piena espansione nell’insieme anche se sono da apportare notevoli miglioramenti ai servizi specialmente referenti al finanziamento ad imprese e consumi.  

In effetti, i dati dimostrano un aumento delle risorse di 9% grazie particolarmente ad una crescita dei depositi e crediti (+8,6%), in più delle riserve (+19,9%). Il totale dell’ammontare concesso dalle banche si è stabilito a 14.849,1 Miliardi FCFA nel 2018, contro 12.633,2 Miliardi FCFA nel 2017 in crescita del 17,5%, con percentuali d’incidenza dei crediti al consumo del 13%, ai mutui del 2%, e delle anticipazioni di tesoreria delle imprese del 63%. Si denota inoltre un aumento dei finanziamenti alle imprese in vari comparti, come l’esportazione (+204%) benché costituiscano solo l’1% dei prestiti concessi, l’acquisto di equipaggiamenti (+28,7%), ed anticipazioni di tesoreria (+13%). Le imprese sono la categoria di clientela maggiormente beneficiaria, con una media di 53,8% in tutta l’area, contro il 14% per i privati, mentre risultano in aumento i crediti ad entità come le imprese individuali (+19,1%), Stati ed organismi di vario genere (+40%).  

L’analisi dei dati indica una certa riluttanza delle banche a diversificare servizi ed impieghi delle risorse in settori a maggiore rischio tuttavia suscettibili di sostenere maggiormente la crescita, anche se i tassi d’interesse hanno subito nel decennio un forte ribasso di 177 punti, stabilendosi nel 2018 a 6,79%. Il mercato interbancario d’altronde riflette tale cautela con volumi di transazioni di una media settimanale di 276,7 Miliardi FCFA contro 294,5 Miliardi nel 2017, sia un calo di crescita di 6,4%.   

Sarebbe quindi imperativo che le strategie indette per il sistema finanziario dell’unione monetaria prendano in considerazione questi vari aspetti al fine di sostenere gli attuali andamenti. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio