Eventi

171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, le celebrazioni a Roma

Alla presenza del Presidente Meloni e del Ministro Piantedosi

In programma oggi a Roma le celebrazioni per il 171° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. 

Prenderanno avvio alle 9 con la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti, presso la Scuola superiore di Polizia, da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, accompagnato dal capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini.

Successivamente, nella cornice del Pincio, avrà luogo una solenne cerimonia alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la quale saranno conferite le medaglie d’oro al Valor civile e al Merito civile – alla memoria – in onore di coloro che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere.

Nel corso dell’evento verrà conferita, inoltre, la medaglia d’oro al Valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

L’anniversario sarà anche l’occasione per ricordare i 120 anni della Polizia Scientifica – struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche – e i 100 anni dell’Interpol, organizzazione internazionale dedicatata alla cooperazione di polizia e al contrasto del crimine internazionale. 

«Gratitudine e apprezzamento» sono stati espressi da Presidente Mattarella, nel messaggio dedicato all’anniversario, per “le donne e gli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a incarnare i principi della nostra Costituzione”.

L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai1 e sui siti del ministero dell’Interno e della Polizia di Stato, oltre che sui canali social della Polizia di Stato.

L’anniversario sarà celebrato anche in molte altre città, con cerimonie a cura delle questure del territorio.

Fonte: http://www.interno.gov.it/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio