Politica

Assemblea FEDAE-CODIAM CEUQ a Milano: una squadra di esperti per rafforzare la tutela dei lavoratori consolari

Oggi 04 Febbraio 2026 si è svolta l’assemblea della FEDAE-CODIAM CEUQ a Milano per i dipendenti dei Consolati. Il Segretario Simone Gentile ha presentato la squadra che scenderà in campo per sostenere l’iniziativa sindacale e fornire assistenza tecnica in loco ai tesserati. Professionisti con un’esperienza pluridecennale nell’ambito giurisdizionale l’Avv. Monica Olivieri e il suo collega Riccardo Maria Zanchetta, che sarebbe il referente di Cassa Edile ed AGI per le cause di lavoro, e per la consulenza fiscale il Dott. Commercialista Luigi Azzerboni.
Il Segretario Gentile ha sottolineato ancora una volta l’importanza di creare un gruppo forte e coeso per dare credibilità e forza all’azione negoziale ai tavoli istituzionali
L’obiettivo principale è chiedere al MAECI di vincolare le Rappresentanze Estere ad applicare un vero e proprio contratto collettivo nazionale di lavoro dopo aver indetto un censimento di tutti i dipendenti delle Rappresentanze Estere in Italia.
La strategia è quella di promuovere un dialogo costante tra la funzione pubblica, il MAECI, le rappresentanze estere e il Sindacato che si propone come una risorsa per fornire assistenza tecnica attraverso i suoi collaboratori e trovare soluzioni efficaci per migliorare le condizioni contrattuali dei lavoratori applicando la legge italiana.
Quindi un messaggio propositivo che si può cambiare lo stato delle cose.
É intervenuto all’assemblea anche il Segretario Confedir-CEUQ Giovanni Bernardi che lavora al MAECI e conosce bene le condizioni che vengono concesse ai contrattisti locali impiegati presso le missioni estere italiane, sostiene che per ottenere giustizia bisogna partire da un principio semplice di reciprocità. Tutto quello che viene riconosciuto dal governo italiano ai dipendenti locali delle rappresentanze estere deve valere anche per Noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio