
Roma ha un cuore che non smette mai di battere, anche per chi non c’è più, il 19 settembre, sotto le stelle di una delle piazze più affascinanti della Capitale – Piazza di Pietra – quel cuore batterà più forte , al ritmo struggente della storia di Beatrice Cenci.
Nell’ambito del Roma Storia Festival, Lisa Roscioni, Professore Università La Sapienza di Roma ci guiderà in un viaggio emozionante tra le pieghe più oscure e commoventi della memoria collettiva: il supplizio di Beatrice Cenci, giovane nobile romana divenuta simbolo di ribellione, e di una femminilità spezzata troppo presto.
Sarà un racconto che non si limiterà alla cronaca di un’esecuzione, ma che porterà in scena la fragilità umana, il coraggio disperato che da più di quattro secoli non ha smesso di attraversare i vicoli della città eterna.
In quella Roma che protestò con durezza alla sua condanna a morte, Beatrice torna a parlare attraverso le parole vibranti di Lisa Roscioni, tra le colonne millenarie del Tempio di Adriano. Una cornice scenografica potente, quasi sacra, che amplificherà ogni emozione, ogni dettaglio.
Quella sera non sarà solo un evento. Sarà un incontro con il destino, un appuntamento con la storia che non possiamo dimenticare, una possibilità per ascoltare la voce di una ragazza che ha pagato con la vita il coraggio di alzarsi contro l’oppressione.





