Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
Cara Costituzione

Cara Costituzione

Cara Costituzione, certa...

I commoventi auguri di Papa Francesco

I commoventi auguri di Papa Frances…

"Mi piacerebbe che ricord...

Capodanno a Merigar

Capodanno a Merigar

Dal 28 Dicembre al 1° Gen...

Buon Natale

Buon Natale

In questo Natale, un pens...

A Natale puoi

A Natale puoi

Siamo arrivati alla Vigil...

NON PER SOLE DONNE

NON PER SOLE DONNE

Senza rispetto, di che am...

Ore 7.00 di mattina - L'OROLOGIO ARANCIONE

Ore 7.00 di mattina - L'OROLOGIO AR…

Stamane il "vegano" lo ve...

IL FRANCO CFA: PRO O CONTRO

IL FRANCO CFA: PRO O CONTRO

Parte prima: Delle Origin...

T.E.H.R. Thematic Exibition on Human Rights

T.E.H.R. Thematic Exibition on Huma…

ARS MILLENNIA PRODUCTION ...

Calendario della Polizia di Stato 2018

Calendario della Polizia di Stato 2…

Il prossimo 27 novembre n...

Prev Next
A+ A A-

La nuova rubrica di Sociologia a cura della Dott.ssa Elisabetta Carfagna.

GUARIRE SORRIDENDO

Da tempo si è scoperto che molti problemi di salute sarebbero causati da malattie psicosomatiche collegate allo stress, alle emozioni negative, alla depressione ed al costante pensiero che la propria vita è un bicchiere mezzo pieno.

Leggi tutto...

#SAVERUMMO

Il nubifragio che ha colpito il beneventano nella notte tra il 14 e 15 ottobre scorsi, ha messo in ginocchio, tra le tante aziende, il Pastificio RUMMO, un’eccellenza nella tradizione gastronomica italiana.

Leggi tutto...

MEMORIA E SOCIETA'

Il concetto di memoria è un concetto cruciale. La memoria, come capacità di conservare determinate informazioni, rimanda innanzitutto a un complesso di funzioni psichiche con l’ausilio delle quali l’uomo è in grado di attualizzare impressioni o informazioni passate, ch’egli si rappresenta come passate.

Leggi tutto...

I prigionieri di un mondo che manca d’esempio

“Io su di lei… Il vento su noi… La paura e passione… Pelle su pelle noi siamo gli amanti… Nel poco tempo, prigionieri di un mondo che manca d’esempio…”   (Coccinella – Biagio Antonacci) 

Questo è un articolo particolarmente ambizioso, riuscire a scrivere riguardo qualcosa che si ha dentro, che si percepisce in modo evanescente e non definito, è un’impresa non molto semplice. E’ un articolo che sta in cantiere da un bel po’ di tempo, ma come tutte le cose forzate, non sarebbe riuscito se fosse stato scritto perché obbligato.
Ricordo benissimo un fumetto letto anni fa dove Paperino passava la notte in bianco cercando di scrivere un romanzo aiutato da una musa ispiratrice molto imbranata per poi scoprire che in realtà era tutto un sogno e al risveglio trovare l’idea geniale: scrivere la storia della musa imbranata.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS