Politica

La politica nell’era del “no alleati”

Non vi è dubbio che si sta verificando un cambiamento significativo nella condotta della politica internazionale. Le relazioni internazionali sono sempre più basate sull’interesse economico e meno su alleanze e valori ideologici. Ciò sta avendo un impatto globale, ma per un paese come la Giordania, che è totalmente dipendente dai suoi alleati, richiede una revisione urgente della sua posizione e del suo approccio che si basa attualmente sul valore sottostante delle sue alleanze politiche percepite, che si sono chiaramente spostate.

È indispensabile riconoscere le nuove dinamiche e far fronte al fatto che le tradizionali fonti di aiuto e donazioni non sono più praticabili. Il futuro di un paese come la Giordania deve basarsi sullo sviluppo e la crescita della propria industria e della propria economia per essere un membro produttivo della comunità internazionale e creare opportunità per i propri cittadini. Questo è sempre stato più facile a dirsi che a farsi, ma, sempre più, non c’è altra alternativa che languire nella povertà e nella protesta.

Sebbene ciò possa sembrare ripetitivo, la posizione geografica della Giordania dovrebbe essere utilizzata per ottenere un vantaggio economico, ciò richiede un maggiore impegno con i vicini e un migliore utilizzo delle frontiere condivise per interessi economici condivisi. Di conseguenza, ciò dovrebbe sollecitare i responsabili politici della Giordania a rivedere la sua politica estera in base alle attuali modifiche e attraverso una strategia a breve termine.

Le implicazioni dei progressi nel processo di pace regionale sono troppo importanti perché la Giordania non diventi un attore chiave, per non imporre risultati. Con i cambiamenti radicali che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha portato al processo, è fondamentale che la Giordania si concentri su frontiere, rifugiati e sicurezza. L’instabilità regionale diventa un’opportunità per essere una parte fondamentale della soluzione. Altrimenti, è una minaccia ancora più grande, poiché le difficoltà economiche diventano privazione del diritto di proprietà e antistato che i gruppi criminali e terroristici regionali manipolano a proprio vantaggio. Le politiche che non alleviano la tensione e l’alienazione creeranno un gruppo più ampio di persone per questi gruppi in cui reclutare e destabilizzare la sicurezza interna.

Una crescita economica efficace e sostenibile non può essere alimentata dalle sole risorse locali. Il potere che la Giordania esercita, come è sempre stato, è nella sua geografia, ma il mondo è cambiato e la Giordania deve trovare un ruolo e sfruttare i suoi vantaggi in base al mondo di oggi e dove sta andando. La migliore risposta alla situazione richiede molto più di un’analisi superficiale della situazione, ha bisogno di un’attenta considerazione delle questioni, del contesto più ampio di instabilità regionale e difficoltà economiche interne e di come forgiare un percorso per creare il futuro che vogliamo nonostante di ciò che i nostri nemici vogliono creare e sviluppare un approccio che consideri come reagiranno.

L’approccio ai problemi interni della Giordania dovrebbe essere affrontato da una visione più ampia, in cui un impegno e una leadership regionali più ampi sono la chiave dei suoi problemi. Rimodellare la politica estera è molto importante; non solo per liberare la Giordania dall’isolamento che è stato creato negli ultimi tre anni, ma anche per creare opportunità interne attraverso serie riforme di cui la Giordania ha disperatamente bisogno oggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio