Politica

La protezione della famiglia al centro delle politiche degli Emirati Arabi Uniti

Il governo degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato la promulgazione di una nuova serie di leggi per la protezione della famiglia che includeranno meccanismi per proteggere donne, bambini e anziani da qualsiasi tipo di violenza e abusi che possono subire sia all’interno delle mura domestiche sia in scuole, posti di lavoro, ospedali, ecc.

In una riunione del governo presieduta da Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, i leader politici hanno sottolineato che il governo degli Emirati Arabi Uniti si è concentrato in primis sul rafforzamento dei legami sociali e del tessuto familiare attraverso una serie di misure legislative per la protezione delle famiglie, procedendo poi verso il raggiungimento di unità e coesione tra la famiglia e società.

Le misure messe in atto per la protezione della famiglia regoleranno l’indicazione delle linee guida, delle procedure di lavoro e dei meccanismi che riguardano le istituzioni specializzate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza domestica. L’azione dell’esecutivo emiratino punta a armonizzare concetti, forme e procedure, nonché studi, ricerche e statistiche per creare un quadro unificato della materia che si presenta come una novità rispetto al quadro normativo finora esistente.

Oltre le mere disposizioni legislative, il governo ha dichiarato che saranno lanciate una serie di iniziative concrete per portare avanti l’azione normativa, in particolare l’istituzione di una banca dati unificata che colleghi le istituzioni che si occupano di protezione della famiglia a livello federale. Saranno inoltre introdotte nuove discipline universitarie nel campo della protezione della famiglia e sarà istituito un sistema standardizzato di segnalazione e ricezione reclami a livello federale.

In materia legislativa, il Consiglio dei Ministri ha anche approvato la legge sul volontariato, settore che secondo gli auspici dei leader politici emiratini può collaborare fattivamente alla riuscita dei progetti governativi in materia di protezione della famiglia e contrasto alla violenza domestica. La legge mira a organizzare il volontariato negli Emirati Arabi Uniti e a promuovere la coesione sociale. La legge include i regolamenti e condizioni per l’intero settore, nonché la registrazione dei volontari. Sono stati inoltre definiti gli obblighi delle autorità competenti, nonché i termini e le condizioni del volontariato svolto oltre i confini del Paese.

Fonte: https://www.groi.eu/e0oIr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio