Politica

La diplomazia degli Emirati Arabi Uniti attivissima all’Onu

Si sta tenendo in questi giorni, a New York la 74a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a cui partecipano i più importanti leader mondiali. Tra loro anche la delegazione emiratina guidata dallo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

A margine dell’Assemblea generale S.A. Sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan, ha tenuto una serie di incontri chiave con i ministri degli esteri partecipanti per riesaminare le modalità di promozione delle relazioni degli Emirati Arabi Uniti con i rispettivi paesi, nell’ottica di politiche comuni per la risoluzione di problemi comuni.

Gli impegni di S.A. lo Sceicco Abdullah includevano incontri con il segretario agli Esteri delle Filippine, Teodoro L. Locsin Jr.; Il ministro degli Esteri peruviano Néstor Popolizio; Il ministro degli Esteri di Panama, Alejandro Guillermo Ferrer López; Il ministro degli Esteri del Paraguay, Antonio Rivas; Il ministro degli Esteri della Corea del Sud, Kang Kyung-wha; Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi; Il Ministro delle relazioni internazionali e della cooperazione della Namibia Netumbo Nandi-Ndaitwah; e infine il ministro degli affari esteri e della cooperazione del Mozambico, José Pacheco.

Gli incontri bilaterali avevano lo scopo di incrementare le relazioni bilaterali in settori chiave non solo per le economie nazionali dei contraenti ma per l’economia mondiale quali: investimenti, cultura, economia, commercio, istruzione, turismo, sicurezza alimentare, energie rinnovabili, agricoltura, infrastrutture e salute.

Come primo risultato parziale lo sceicco Abdullah e il segretario agli affari esteri Teodoro L. Locsin Jr. delle Filippine hanno firmato un protocollo d’intesa sulla lotta alla tratta di esseri umani.

I diplomatici nello svolgimento degli incontri bilaterali non hanno mancato di scambiarsi opinioni sugli ultimi sviluppi regionali e internazionali e sui temi che erano all’ordine del giorno della 74a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La delegazione degli Emirati Arabi Uniti che ha partecipato agli incontri era composta da: Dr. Sultan bin Ahmad Sultan Al Jaber, Ministro di Stato, e Omar bin Sultan Al Olama, Ministro di Stato per l’intelligenza artificiale, oltre che insieme dall’ambasciatore Lana Zaki Nusseibeh, Rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti presso le Nazioni Unite a New York e Omar Saif Ghobash, viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale per gli affari culturali.

Emanuela Locci

(fonte http://bit.ly/2onftjv)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio