Politica

Osservazioni dal web

Sono due giorni che la mia bolla mi parla di terribili contatti di genti che parlano male di ragazzine che manifestano per il riscaldamento globale. Evidentemente queste persone bisognose vuoi di un intervento psicoterapico vuoi di una occasione professionale nel Magreb o nel Sud Asiatico sono moltissime, tuttavia non ve ne è nessuna tra i miei molti contatti e questo mi da speranza in un mondo migliore.

Mi vengono due pensieri. Il primo è che ho una bolla di persone lucide e oneste, almeno su questo – il secondo è un messaggio nella bottiglia. 

Ossia. Il cinismo è l’arma impropria della difesa del proprio fallimento, la nobilitazione di una volgare impotenza, l’ombrello che ci tutela dal disprezzo di se, talvolta a mala pena. Non dico di approdare immediatamente all’incanto dopo una vita nel disincanto, ma almeno all’onestà, almeno al riconoscimento vero delle urgenze, fino a un po’ di gentilezza, fino al passaggio all’umorismo e all’autoironia, giù giù fino alla raccolta differenziata e alle gite in bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio