Politica

CIAO CORRADO, E’ DIFFICILE RESISTERE ALLA TUA ASSENZA

Le persone si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno. Ricordare Corrado significa per me averlo accanto, vederlo, ora come per la prima volta, significa creare un nesso tra i momenti più veri passati insieme e credere che quei momenti non passeranno mai.

Sono impreparato a non avere più la semplicità del tuo sorriso, consapevole di custodire, insieme a te, quel tanto che ci sembra di aver inteso della vicenda umana, di cui siamo stati partecipi, tu come Presidente CIU, ed io come Coordinatore CIU del Ministero dell’interno.

Ho sempre colto attraverso i segni, che con il tuo lavoro hai disseminato, il mondo giusto che avresti voluto fosse il nostro.

Ti scrivo con senso di gratitudine per la sensibilità che hai sempre dimostrato, e per l’idea del comune amore che abbiamo per la giustizia.

Sto tentando, sapendoti non più con noi, di togliere dalla testa ogni altro rumore per lasciarmi trasportare dai ricordi, verso quel lavoro che ci ha visto uniti, batterci per la difesa dei diritti ed il miglioramento della società.

Così mi capita di specchiarmi nelle tue parole per vedere ancora quale passione vi scorreva, donando a tutti un senso all’oscurità che spesso ci circonda. Hai guardato anche senza vedere, al di là degli orizzonti, con lo sguardo di chi sa che il futuro non è uno spazio dove andare, ma un percorso da costruire.

 

Sergio Giangregorio CIU ‐ INTERNO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio