Libri

Vita su quattro ruote

Pensieri parole ed emozioni di un ragazzo diversamente abile

“Io mi sento un uomo normale, purtroppo vivo in una società disabile che non vuole vedere al di là dei propri occhi”. Apre così il secondo capitolo del libro, che si compone di 16 capitoli più una poesia finale dedicata all’amicizia. Con uno stile diretto, misto tra ricordi e pensieri, Nadir Malizia affronta il tema della disabilità, che lo accompagna da quando è nato, trasferendo la parte più intima di sé in queste pagine con l’intento di far capire cosa significhi la diversità e meglio ancora cosa significhi vivere in una società dove basterebbe poco per evitare situazioni di disagio provocate dalla società stessa. 

In copertina troviamo il cavallo che è sinonimo di libertà, salta gli ostacoli e sostituisce la carrozzella correndo verso il traguardo, ovvero raggiungere la parità di diritti e l’abbattimento delle barriere.

Il libro “Vita su Quattro Ruote” non ha un pubblico di lettori specifico ma molto ampio: è un libro per tutti. Si rivolge a coloro che non vivono direttamente una disabilità ma che magari hanno un amico disabile e quindi questo potrebbe essere un primo approccio al tema della disabilità. Oppure potrebbe essere un aiuto a tutti genitori che per paura, timore, non sanno come vivere la disabilità del proprio figlio. Leggendo il libro si possono avere tanti spunti, ad esempio se hai una disabilità non significa che la vita finisce ma con gli stimoli giusti e il sostegno della famiglia la vita continua anche se bisogna osservala in una prospettiva completamente diversa. O magari potrebbe rivolgersi agli stessi disabili che non riescono ad accettare la propria condizione, ma forse, se leggeranno questo libro, riusciranno a comprendere che si può svolgere una vita normale, si può fare qualsiasi cosa, basta volerlo.

L’autore vorrebbe che il libro diventi una “guida” anche se non lo è. Avere una disabilità non significa essere diversi ma avere invece una spinta in più, vedendo tutto ciò in modo positivo.

Pagina ufficiale del libro: www.c1vedizioni.com/#!vita-suquattro-ruote/cr6a

Info e ordini: C1Vedizioni@gmail.com

Ufficio Stampa: C1Vpress@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/vitasuquattroruote

Edizioni C’era una volta è casa editrice romana, sensibile ai temi sociali e solidali, fondata nel 2008 da Cinzia Tocci, con la mission di promuove la lettura come fonte di crescita e arricchimento personale e sociale. I valori della solidarietà e del volontariato vengono trasmessi nel DNA della casa editrice dallo stesso editore, che ha operato nel campo fondando due associazioni senza scopo di lucro. Le opere edite dalla casa editrice hanno un valore riconducibile al momento sociostorico-culturale in cui vengono scritte e pubblicate e lasciano un segno di ciò che è la società contemporanea, sia nell’immediato presente sia nel futuro, a beneficio anche quindi di chi le leggerà nelle generazioni successive. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio