Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
Covid19: gli aiuti emiratini all’Italia

Covid19: gli aiuti emiratini all’It…

Gli Emirati Arabi Uniti, ...

Raffaello e la natura: quel rapporto che dura da 500 anni

Raffaello e la natura: quel rapport…

Raffaello moriva 500 anni...

Perché fare affari non sarà più lo stesso dopo Covid-19

Perché fare affari non sarà più lo …

Per i manager, questa con...

Di chi è il piede che spunta nelle dirette di Giuseppe Conte?

Di chi è il piede che spunta nelle …

In questi giorni, più che...

Il mondo siamo noi

Il mondo siamo noi

Nell’oramai lontano 1985,...

L'omelia del Papa in tempo di epidemia

L'omelia del Papa in tempo di epide…

Riportiamo le parole pron...

Riflessione e proposta: la lettera di Pupi Avati alla Rai

Riflessione e proposta: la lettera …

Riflessione e proposta E...

Dantedì: la giornata commemorativa della Divina Commedia

Dantedì: la giornata commemorativa …

Oggi non è solo mercoledì...

Una crisi globale: che dire delle scosse di assestamento?

Una crisi globale: che dire delle s…

L'Europa sta affrontando ...

159 anni dalla proclamazione dell'Unità d'Italia

159 anni dalla proclamazione dell'U…

"Sono passati 159 anni da...

Prev Next
A+ A A-

COMUNICARE IN POLITICA

Libro LupidiIL NUOVO LIBRO DI VALERIA LUPIDI E ROBERTO MONGARDINI

 

Si è svolta venerdì 2 dicembre 2011 presso la Sala delle Colonne a Palazzo Marini la presentazione del libro “Comunicare in politica” di Valeria Lupidi e Roberto Mongardini, l’iniziativa è promossa dall’ACF - Accademia di cultura e Formazione -, alla presenza di numerose personalità del mondo politico e della cultura.

La comunicazione politica abbraccia molti ambiti: dai sistemi politici alle campagne e elettorali. Questi contesti hanno cambiato l’aspetto della comunicazione politica negli ultimi anni, enfatizzandone la spettacolarizzazione e creando nuove tipologie di leadership. Il libro si propone di mettere in evidenza le strategie utilizzate dai politici per convincere gli elettori a votare un determinato partito.

Sono intervenuti l’On. Suad Sbai, Segretario I Commissione Affari Costituzionali, la D.ssa Franca Soldato, Presidente ACF, il Dott. Sergio Giangregorio giornalista e scrittore, il Prof. Carlo Mongardini, Ordinario della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma e il Dott. Massimo Lavena, giornalista vaticanista.

Un libro necessario, - ha dichiarato Sergio Giangregorio - che aiuta i cittadini a comprendere la politica ed i politici a comunicare con trasparenza ed efficacia il lavoro svolto. Una buona comunicazione politica è da sempre la mossa vincente per i leader di partito che cercano il consenso. La speranza è che ogni politico comunichi la verità, perché la verità è sempre illuminante, aiuta ad essere coraggiosi.

Infine - Giangregorio -  si è soffermato a descrivere il geniale esempio di comunicazione politica di Nelson Mandela che nel 1995, appena eletto Presidente del Sudafrica, per pacificare la nazione dilaniata da conflitti tribali e razzisti, utilizzò la squadra di rugby degli Springboks  fino a quel momento profondamente razzista e composta di soli bianchi, per unire il paese durante i mondiali di rugby, poi memorabilmente vinti proprio dal Sudafrica nella storica finale con la Nuova Zelanda (All Blacks).

 

Lucia Germini

© Riproduzione Riservata

Torna in alto