Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
Riceviamo e pubblichiamo: lettera aperta al Ministro per la Pubblica Amministrazione

Riceviamo e pubblichiamo: lettera a…

LETTERA APERTA AL MINISTR...

Allerta USA su spionaggio dalla CINA

Allerta USA su spionaggio dalla CIN…

Quante aziende tecnologic...

Black Friday e test del DNA

Black Friday e test del DNA

Eccoci ci siamo è in arri...

Riconoscere un profilo fake

Riconoscere un profilo fake

Quante volte abbiamo sent...

CEUQ e USB su “Lavoro privato”

CEUQ e USB su “Lavoro privato”

Lo scorso 29 ottobre si s...

EUROCAMP

EUROCAMP

"Le opportunità dei nuovi...

Cerimonia in onore di NAMKHAI NORBU - 3 Ottobre (Merigar)

Cerimonia in onore di NAMKHAI NORBU…

Si è svolta mercoledì 3 O...

1 minuto di silenzio noi lo osserviamo così

1 minuto di silenzio noi lo osservi…

Siamo stanchi di osservar...

Il dolore e la rabbia

Il dolore e la rabbia

EEC Press - Il presidente...

La morte dello Stato di Diritto

La morte dello Stato di Diritto

Lo stato di diritto è mor...

Prev Next
A+ A A-

RICETTE E RACCONTI

Piatti semplici e gustosiGirovagando nel web in cerca di una ricetta di cucina, la mia curiosità è stata attirata da una raccolta: “Piatti semplici e gustosi, tipici della cucina romana”. Si tratta di un ebook edito da una casa editrice tedesca, la Chichili Agency, scritto da Cristiana Iannotta.

Ora vi chiederete cosa ci può essere di nuovo in un libro di ricette che ancora non sia stato scritto. Ebbene i piatti, oltre ad essere descritti con dovizia di particolari per poterne agevolare la preparazione, sono accompagnati da episodi curiosi che ne svelano anche la nascita. Ci ritroviamo, così, in uno dei più antichi quartieri di Roma: il Ghetto Ebraico, poi nelle campagne romane, ancora nel Rione Regola, sempre a Roma, per arrivare infine, o se vogliamo essere più precisi, per tornare indietro fino al Medio Evo.

Gli aneddoti storici non sono gli unici elementi che stimolano la curiosità del lettore. Le quattro ricette sembrano essere solo il pretesto per la godibilissima lettura di una narrazione in cui le vicende dei simpatici personaggi si intersecano con gli odori, i profumi e i gusti delle pietanze descritte, accompagnate dai consigli di una esperta sommelière sui giusti vini da abbinare.

Avvicinarmi a Roma attraverso alcune delle ricette tipiche di questa meravigliosa città è stato come ritrovarmi insieme ad un’amica dopo tanto tempo e, tra un racconto e l’altro, appagare anche il palato. Una bella sensazione. Un incontro “gustoso” con questa scrittrice che, peraltro, ho avuto il piacere di apprezzare in seguito alla lettura di un racconto ironico relativo ad un importante momento della vita di quasi ogni donna: il desiderio della maternità.

Il racconto “Senza rete di protezione” è scritto in stile chick-lit, sempre in formato ebook e sempre edito dalla Chichili Agency, rivela il tratto umoristico della scrittrice che qualcuno di voi ha già potuto apprezzare nei vari articoli presenti in questo mensile.

Gli ebook possono essere acquistati sui vari siti dedicati tra cui, tanto per citarne alcuni: Amazon, Cubolibri, Ebookizzati, Kobobooks, alla modica cifra di 0,99 centesimi.

Si, non ho scritto dei numeri a caso, avete proprio capito bene: 0.99 centesimi!

Se la cultura può essere anche svago e curiosità ad un costo accessibile, perché non approfittarne?

 

© Riproduzione Riservata

 

 

 

http://www.amazon.it/Buon-appetito-Roma-semplici-ebook/dp/B009ZGD6BK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1352717767&sr=8-1

http://www.cubolibri.it/home.php/ebook-buon-appetito-da-roma-piatti-semplici-e-gustosi-tipici-della-cucina-romana-cristiana-iannotta-chichili-agency-satzweisscom-9783845009995.html

http://www.kobobooks.it/ebook/Buon-appetito-da-Roma-Piatti/book--MSx5hCpFE2KDZmW4T_ztw/page1.html

Torna in alto