Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
La lotteria Impresa Sicura

La lotteria Impresa Sicura

Il Decreto Legge Cura Ita...

L’Italia cede il passo alla Turchia

L’Italia cede il passo alla Turchia

Perché la vicenda di Silv...

Emirates diventa la prima compagnia aerea a condurre test rapidi Covid-19

Emirates diventa la prima compagnia…

Nel mondo gravemente prov...

Luis Sepúlveda ci ha lasciato.

Luis Sepúlveda ci ha lasciato.

Muore a 70 anni lo scritt...

In Turchia il Coronavirus fa paura: dichiarato stato di coprifuoco per 48 ore

In Turchia il Coronavirus fa paura:…

In Turchia per due gior...

La Macedonia entra nella NATO e nell’Unione Europea

La Macedonia entra nella NATO e nel…

Nello scarso o quasi null...

Covid19: gli aiuti emiratini all’Italia

Covid19: gli aiuti emiratini all’It…

Gli Emirati Arabi Uniti, ...

Raffaello e la natura: quel rapporto che dura da 500 anni

Raffaello e la natura: quel rapport…

Raffaello moriva 500 anni...

Perché fare affari non sarà più lo stesso dopo Covid-19

Perché fare affari non sarà più lo …

Per i manager, questa con...

Di chi è il piede che spunta nelle dirette di Giuseppe Conte?

Di chi è il piede che spunta nelle …

In questi giorni, più che...

Prev Next
A+ A A-

"Minchia Signor Tenente" in scena al Teatro degli Astri di Roma

  • Pubblicato in Eventi

Dal 31 gennaio al 2 febbraio il Teatro degli Astri di Roma ospiterà la Compagnia del Soqquadro con l’esilarante commedia Minchia Signor Tenente. La commedia, scritta da Antonio Grosso, si occupa di affrontare il difficile e spinoso tema della mafia con grazia e una buona dose di ironia e sensibilità. Minchia Signor Tenente narra le vicende di una piccola Stazione dei Carabinieri in un paesino non meglio identificato della Sicilia dei primi anni 90. Le giornate trascorrono lente, "qui non succede mai niente" sarà il leitmotiv della piece. La quotidianità scorre in maniera ordinariamente inesorabile. I carabinieri fanno di tutto per dare un pizzico di sale a queste lente giornate che d'improvviso verranno stravolte e sconvolte da un evento che sovvertirà per sempre l'ordine delle cose. Sul palco si esibiranno Andrea Bezziccheri, Andrea Chilò, Daniele De Matteis, Claudia Faraone, Francesco Masi, Andrea Notargiacomo Gianluca Senatore e Iacopo Spositi, l’aiuto alla regia è curato da Ilaria Crea. Convincere.eu ha incontrato il regista Marco De Riso che ci ha raccontato qualcosa in più sullo spettacolo. 

Leggi tutto...

LA TEMPESTA CHE TUTTO DISTRUGGE

  • Pubblicato in Cultura

Non ho mai amato troppo le ricorrenze che ogni anno tornano puntuali gonfie di retorica, quella di oggi è diversa, non è per me un giorno da ricordare, è invece una data da sovrapporre ad ogni altro giorno dell’anno di ogni anno.

Il 27 gennaio come un'ossessione proibita qualcuno cerca di esorcizzare i ricordi con la speranza, alla fine, di dimenticare, altri rivendicano il diritto di odiare e, completamente sottomessi al ricordo, rivivono la tragedia sulla pelle viva. La giornata della memoria non deve però essere solo un momento risarcitorio per le vittime, non deve interpretare la postuma solidarietà di chi è stato testimone passivo di quegli anni, in una parola la Shoah non è e non deve essere un problema solo ebraico.

Leggi tutto...

FARNESINA: CO.DI.AM COORDINAMENTO AMBASCIATE DEL SINDACATO CEUQ, RIFORMA STATUTO NORMATIVO DEI DIPENDENTI E INCONTRO URGENTE A DI MAIO

GD – Roma, 24 gen. 20 – Il CO.DI.AM-Coordinamento Dipendenti Ambasciate del sindacato CEUQ Funzione pubblica scende sul piede di guerra. Si preannuncia “caldo”, in particolare per i chiarimenti da raggiungere con l’Agenzia delle Entrate, il negoziato tra il Ministero del Lavoro e i sindacati di categoria per il rinnovo della “Disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle Ambasciate, Consolati, Legazioni e Organismi internazionali” per il triennio 2020-2023. Diversi e rilevanti i temi sul tappeto. A partire dal fatto che il fisco sta reclamando ai lavoratori del settore diplomatico il pagamento anche retroattivo (fino al 2012) delle imposte sul reddito da lavoro dipendente (Irpef) che, per molte rappresentanze, godrebbero invece di un’esenzione totale. La questione sarà uno ma non l’unico dei principali temi al centro delle trattative per il rinnovo dell’accordo di lavoro, scaduto a fine 2019.

Leggi tutto...

45 anni fa Keith Jarrett entrava nel mito

Prendete un pianista statunitense di trent’anni. Prendete poi un pianoforte non accordato, con un pedale rotto. Mettete tutto all’Opera Haus di Colonia. Quello che ne verrà fuori, inaspettatamente, è sublime. Quel giovane pianista è Keith Jarrett, talento raro che ha già suonato con i grandi del calibro di Miles Davis, Art Blakey, un fuoriclasse assoluto capace di cose straordinarie. Quel pianoforte è un Bösendorfer, raccattato dietro le quinte dell’Opera Haus di Colonia, non il piano di sua scelta.

Leggi tutto...

Arte e gioielleria

  • Pubblicato in Cultura

Quando arte e gioielleria si incontrano, non può che nascere un’opera d’arte. Sembra incarnare proprio questo spirito la collezione di “In Lebole”, secondo brand del più famoso “Lebole Gioielli”. 

La collaborazione tra METS, associazione culturale che si occupa di promuovere i pittori e gli scultori del XIX e XX secolo, e In Lebole, ha preso il via grazie a “Ottocento in collezione, dai Macchiaioli a Segantini”, mostra fortunata tenutasi a Novara dal 20 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019. L’azienda ha, infatti, arricchito la già esistente collezione “The Circle” con orecchini e collane a tema, prendendo spunto dalle opere esposte. 

Leggi tutto...

Guerra ibrida

Non ci sarà una terza guerra del golfo.

Il target killed del Generale Soleimani deve essere inquadrato nella necessità del governo USA di ristabilire gli equilibri proporzionali nell’area, tali da riportare gli americani ad un totale controllo dell’espansione iraniana.

L’azione dei militari Usa non può essere messa in relazione alla politica interna statunitense ed ai problemi del Presidente.

Leggi tutto...

Perché il calendario dei Carabinieri è ancora importante?

  • Pubblicato in Cultura

Scrittura e arte: abilità capaci allo stesso modo di farci emozionare, riflettere e viaggiare in mondi immaginari e inaspettati. 

È proprio a questa speciale vena narrativa che si rivolge il prezioso calendario dell’Arma dei Carabinieri 2020, che vede una collaborazione inedita e straordinaria tra Margaret Mazzantini e Mimmo Paladino, famosissimo esponente della Transavanguardia Italiana.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS