Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
“La trilogia dei colori” di Maxence Fermine

“La trilogia dei colori” di Maxence…

Sono certa che il più gra...

“La felicità del cactus”, di Sarah Haywood

“La felicità del cactus”, di Sarah …

Ferragosto è passato e se...

Buon compleanno Telegram: sei anni di lotta per la libertà

Buon compleanno Telegram: sei anni …

“Buon compleanno Telegram...

La “Madonna col Bambino” del Pinturicchio sarà esposta alla Galleria Nazionale dell’Umbria

La “Madonna col Bambino” del Pintur…

Quando un’opera “torna a ...

Libri da leggere per essere cittadini con più coscienza

Libri da leggere per essere cittadi…

Non nascono per esserlo, ...

L'eco della storia

L'eco della storia

In questi ultimi giorni, ...

Sim Swapping - la minaccia tornata di moda

Sim Swapping - la minaccia tornata …

Per la serie “a volte rit...

UNA NAZIONE SI SUICIDA  QUANDO DEMOLISCE LA PROPRIA ISTITUZIONE SCOLASTICA

UNA NAZIONE SI SUICIDA QUANDO DEMO…

Dalla prima pagina de “Il...

Rinaldo Balzan poeta del colore

Rinaldo Balzan poeta del colore

Leggiadro, ma potente, Ri...

È ora di (ri)iniziare a stampare le fotografie

È ora di (ri)iniziare a stampare le…

Tutti abbiamo, o abbiamo ...

Prev Next
A+ A A-

I GDF e il training per smettere di fumare

Corso per smettere di fumareI GDF( Gruppi disassuefazione Fumo) sono un’iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Ente Pubblico su base associativa con una Sede Centrale a Roma e 106 Sezioni Provinciali su tutto il territorio nazionale.

Perche’ smettere di fumare?

Smettere di fumare e’ una scelta personale, che significa iniziare a volersi bene ed ad avere rispetto per il proprio corpo e a godere di numerosi vantaggi:

 

 

  • Migliore capacita’ respiratoria
  • Migliori prestazioni fisiche
  • Minor rischio di malattie
  • Gusti piu’ autentici
  • Odori piu’ freschi e gradevoli

Smettere di fumare e’ possibile e le indicazioni per liberarsi di questa schiavitu’ sono tante. Il nostro protocollo  si basa su tecniche e strategie psicocomportamentali, sul sostegno reciproco all’interno del gruppo e, generalmente, sulla dismissione graduale del numero di sigarette fumate, con una data limite, entro la quale i partecipanti si impegnano a smettere di fumare totalmente.

Numerose indagini hanno dimostrato che la maggior parte dei fumatori vorrebbe eliminare in maniera definitiva questa dipendenza, riferendo spesso il desiderio di poter tornare indietro nel tempo e non accendere mai la prima sigaretta. Il principale ostacolo che impedisce gravemente di smettere di fumare è l’errata convinzione che la propria vita senza la sigaretta possa subire un cambiamento in negativo, perdendo di qualità: in altre parole la più grande paura del fumatore è quella di non riuscire più a vivere senza le sigarette.

Con lo scopo di misurare il “grado di preoccupazione” del fumatore rispetto alla “possibilità di smettere di fumare”, le analisi statistiche rivelano che le difficoltà in quest’ ambito sono decisamente precoci e relative al momento anticipatorio: per la maggior parte dei dipendenti è impossibile anche solo immaginare una vita senza il tabacco e qualora questa immaginazione si renda possibile, si carica di elementi negativi come ansia, irritabilità e malessere.

Sfruttando il potere della dipendenza psicologica, che è oramai notoriamente prevalente, questo nuovo metodo si propone di fornire le strategie più efficaci per consentire al tabagista di affrancarsi da questa “necessità”: sciogliendo i limiti mentali, aiutando a manovrare e a contenere il panico e la paura, riducendo gli stati d’ansia legati alla limitazione.

Durante la seduta di gruppo, rendendo realmente consapevole il fumatore della relazione che ha instaurato con il fumo, delle utopie che proietta sulla sigaretta e dell’inganno di cui è stato vittima fin dal momento in cui ha deciso di cominciare a fumare, si creeranno le condizioni adatte per raggiungere lo scopo: smettere di fumare definitivamente.

Un'ulteriore conferma della profonda utilità e funzionalità del training deriva dalla descrizione di numerosi casi, ad esito positivo, in cui il metodo è stato applicato anche a soggetti che non avevano ancora deciso di smettere di fumare. Quanti di noi di fronte alle campagne e alle pubblicità anti-fumo abbiamo erroneamente pensato che qualsiasi metodo sarebbe stato efficace forse per gli altri ma mai per noi stessi? Questo forte scetticismo, avallato dai risultati negativi o estremamente temporanei che la lunga storia di tecniche e metodi anti-fumo hanno avuto, accompagna la maggior parte delle persone che decidono di partecipare alla seduta di psicoterapia di gruppo. Tuttavia, i risultati lusinghieri dei  nostri training, ci consentono di affermare con grande gratificazione che è possibile liberarsi dalla schiavitù della nicotina proprio nell’istante in cui aumenta la consapevolezza dei meccanismi e degli agiti sottesi al meccanismo della dipendenza.

Lo stato di benessere tipico dell’elevato numero di persone che, scegliendo di partecipare al gruppo, è riuscito a smettere di fumare, conduce spesso gli stessi protagonisti ad un interrogativo: come ho potuto per tutto questo dipendere dalla nicotina? Perché non sono mai riuscito a liberarmi dalla trappola di questo rituale?

Attraverso l'esperienza di gruppo e la risoluzione del problema si apriranno nuove e positive possibilità legate alla sensazione di non avere più vincoli e di sentirsi liberi dalla prigionia di una dipendenza.

 

LA SEDUTA DI GRUPPO

Il percorso dei Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo (GDF), rivolto a coloro che hanno bisogno di un sostegno psicologico, si articola in 9 incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuna ( i primi 6 bisettimanali. Il 7 e l’8 a cadenza settimanale, il 9 dopo 15 giorni).

Dopo il nono incontro il gruppo viene seguito per un anno intero, secondo un calendario stabilito.

 

Dott.ssa Virginia Ciaravolo, Psicologa e Psicoterapeuta.

Docente di Psicologia Clinica Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Scuola di Specializzazione In Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Conduttore di GDF con formazione presso la LEGA Tumori di Roma.

Svolge da diversi anni interventi per la cura dello stress la promozione del benessere e di una buona qualita' di vita.

 

Per informazioni :

Sedi Lilt di Roma e di tutta Italia

Dott.ssa Virginia Ciaravolo

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell.3398531999
Torna in alto