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La rubrica di Convincere dedicata agli Eventi: convegni, seminari, feste, sagre, appuntamenti, mostre, svago e divertimento.

La civiltà del lavoro

“Questa è una storia di campagna, una storia semplice, una storia di terra...”

 

Il lavoro come fatica, il lavoro come schiavitù da far sopportare agli altri, come maledizione di Dio, come benedizione per la salvezza, come indice di bontà e onestà, di corretta cittadinanza, il lavoro come fonte di felicità e d’infelicità, il lavoro come merce per creare profitto.

 

Cinque attori, o meglio cinque esseri umani, viaggiano a ritroso nel tempo a cercare il senso di questa parola, che oggi viene detta, invocata ed evocata  come non mai prima. E’ un viaggio alla ricerca del concetto di lavoro, del quale non siamo forse molto consapevoli.

 

Un cammino che parte dalle origini della civiltà, quasi un percorso archeologico, in cui incontriamo tra gli altri Solone e Menenio Agrippa, Paolo di Tarso, Bertrand Russel e Maynard Keynes, oltre a tanti uomini e donne senza nome, che hanno vissuto e lavorato seguendo spesso una direzione incerta: “... non capiamo davvero cosa/ sarebbe giusto, se di più giusto c’è/ e ci affidiamo al tempo, che ci consuma”… nel tentativo di costruire, forse, una migliore condizione umana.

 

Finché un personaggio, il Mercante, non interviene a trasformare ciò che era narrazione e rappresentazione in accadimento sul palcoscenico stesso, portando nello spettacolo la stessa logica che ha innervato il progredire di quella che oggi chiamiamo civiltà. La realtà irrompe così nella sua rappresentazione,  per renderla se possibile ancora più cruda.

 

Il finale è un futuro ipotetico, estremo, il punto al quale questo modo di procedere sembra portare. Quel che continua a sopravvivere è l’utopia di un sogno. Con la speranza di poterlo un giorno sognare da svegli.

 

ANTONIO SANNA

 

Attore dal 1974, ha partecipato a numerosi spettacoli, sia di teatro classico che di sperimentazione, con compagnie come Tieri-Lojodice, MemèPerlini, Gruppo Teatro e altre. Come drammaturgo ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali (Anticoli Corrado, Fondi-La Pastora) e ha messo in scena alcune sue opere al Piccolo Eliseo (Fenomeni Non Ancora Classificati, regia di Mita Medici), al Teatro Tordinona (Metafisico e metà no, regia di Marco Mete) e in altri spazi. Ha realizzato come regista quattro spettacoli, fra cui (anche come autore) “Infinito Futuro” da 1984 di Orwell. Nel doppiaggio presta la voce tra gli altri a: Kenneth Branagh, Antonio Banderas, Gary Sinise, Stanley Tucci ecc..

 

MARIA GIULIA CIUCCI

 

Fiorentina di nascita, si avvicina al teatro nel 2002 grazie al regista e drammaturgo Stefano Massini, col quale va in scena in numerosi spettacoli, tra cui "Studio su Moby Dick"(2009),"DerUndergang (la caduta)"(2009),"In the absolutewhite"(2010),"Le stanze di Amleto e Ofelia"(2011). Nel Marzo 2010, a seguito di un corso intensivo di scrittura tenuto dallo stesso Massini, partecipa alla Mise en espace di "Violenza, femminile singolare, ovvero galleria di microtesti sulla violenza alle donne dalla cronaca", poi pubblicato dalla Vicepresidenza della Regione Toscana. Dall'Ottobre 2011 vive a Roma, dove lavora come doppiatrice e attrice.

 

GIANFRANCO MIRANDA

 

Ha iniziato a studiare recitazione con il maestro Antonio Sanna. Recita in diversi  spettacoli tra cui “Blues in sedici” di Stefano Benni; “Infinito Futuro” tratto da 1984 di Orwell. Lavora nel Doppiaggio dove presta la voce a diversi attori tra cui Ryan Gosling in “BladeRunner 2049”, “Drive”, Harry Cavill in “l’uomo d’acciaio”, “Batman v Superman” e altri.

 

GIULIO PIEROTTI

 

Nasce a Modena dove studia e muove i primi passi sul palcoscenico. Da circa tredici anni vive e lavora a Roma in ambito teatrale, nel doppiaggio cine-televisivo e come speaker pubblicitario. Ha partecipato alla messa in scena di “Infinito Futuro” di e con Antonio Sanna; come assistente alla regia di Eleonora Pippo in “Itagliani!” di Antonella Cilento con Margherita Di Rauso, e ancora con Antonio Sanna in “Jean Genet e Tennessee Williams a Tangeri”,  questi ultimi due spettacoli entrambi presentati al Festival Nazionale di Todi. Ha inoltre partecipato al film “Notte di Quiete” di Daniele Malavolta.

 

SERENA VENTRELLA

 

Frequenta "l'Accademia del Sogno" con docenti come Anna Mazzamauro, Paolo Ferrari, Ennio Coltorti, Nicasio Anzelmo. Parallelamente al percorso artistico, si laurea in "Design, comunicazione visiva e multimediale" alla Quaroni - La Sapienza-. A 23 anni debutta al teatro Ghione ne "La bottega del caffè" di Goldoni, a fianco di Riccardo Garrone. Tra le esperienze lavorative più significative troviamo la collaborazione sia con il Teatro Sistina ne "La compagnia giovani del Sistina" che con il teatro Ghione. Nel 2013 arriva anche il grande schermo: interpreta l'avvocatessa Fidofly nel film “Sole a Catinelle” di e con Checco Zalone. Nel 2015 si occupa dell'ideazione e della regia di "Shakespeare Grand Tour", uno spettacolo itinerante sui personaggi shakespeariani con Franco Oppini e altri 12 attori. Nel 2017 si cimenta nella scrittura di un atto unico, "Muffa", con cui vince il premio under 35 "Annita Favi". Dal 2016 lavora anche come doppiatrice.

 

LA CIVILTA’ DEL LAVORO

 

di Antonio Gavino Sanna

 

 

Prima Nazionale

 

 

TEATRO TORDINONA

Sala Pirandello

Via degli Acquasparta, 16 - Roma

 

 

Dal 20 al 25 Febbraio 2018

 

ore 21,00

 

domenica ore 17,30

 

 

Una produzione Associazione Culturale L’Attore in Movimento

 

Con: Maria Giulia Ciucci, Gianfranco Miranda, Giulio Pierotti, Antonio Gavino Sanna, Serena Ventrella

 

Regia Antonio Gavino Sanna

 

Maschere e pupazzi Azadeh Shirmast

 

Scene e Costumi Azadeh Shirmast e Antonio Gavino Sanna

 

Luci e fonica Pasquale Citera

 

BIGLIETTI:

Intero 12€ - Ridotto 10€

 

Info e prenotazioni:

tel 06 700493

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web site www.tordinonateatro.it

 

 

 

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Le foibe nella giornata del ricordo 2018

Il ricordo delle foibe che ancora divide l’Italia è uno degli episodi più drammatici e sconosciuti della seconda guerra mondiale. Ecco 12 cose da sapere per farsi un'idea in occasione della giornata del ricordo 2018 pubblicate da Focus.it.

CHE COSA SONO LE FOIBE 

Le foibe tecnicamente sono le cavità naturali presenti sul Carso. Il nome (foiba) è un termine dialettale giuliano che deriva dal latino fovea (fossa, cava).In due riprese, durante la Seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra furono il palcoscenico di sommarie esecuzioni quando i partigiani comunisti del maresciallo Tito vi gettarono migliaia di persone colpevoli di essere italiane, fasciste o contrarie al regime comunista. Da questi massacri deriva il termine infoibare.

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Involucri. Quattro interni da Labiche

Involucri.

Quattro interni da Labiche

                                                                                

Studi degli allievi del II anno

del Corso di Regia

a cura di

Giorgio Barberio Corsetti

 

 

Teatro dei Dioscuri al Quirinale

Via Piacenza n. 1 – 00184 Roma

 

dal 23 al 28 Gennaio 2018

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23 e  25 gennaio ingresso unico ore 20

Se ti becco, son dolori! - L’affare di Rue de Lourcine

 

24 e 26 gennaio ingresso unico ore 20

Il premio Martin- Un cappello di paglia di Firenze

 

27 e 28 gennaio ingresso unico ore 18

Se ti becco, son dolori! - L’affare di Rue de Lourcine - Il premio Martin- Un cappello di paglia di Firenze

 

 

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Capodanno a Merigar

Dal 28 Dicembre al 1° Gennaio 2018

Località Merigar Comune di Arcidosso (Grosseto)

Un Capodanno insolito immersi tra le incantevoli pendici del Monte Amiata, in un’atmosfera fuori dal tempo, per salutare il nuovo anno. Un’occasione di profonda trasformazione, condivisione e raccoglimento, per allontanarsi dal quotidiano e vivere un’esperienza rigenerante in un luogo di straordinaria bellezza naturale.

 

Durante la giornata, nel centro tibetano di Merigar, si alterneranno gli insegnamenti del MaestroChogyal Namkhai Norbu, in collegamento webcast, con sessioni teoriche e pratiche degli insegnamenti del Maestro, guidate da alcuni istruttori della Comunità Dzogchen.

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T.E.H.R. Thematic Exibition on Human Rights

ARS MILLENNIA PRODUCTION Presenta T.E.H.R.  Thematic Exibition on Human Rights ovvero una rassegna tematica sui diritti umani. La direzione artistica dell'opera è affidata a Isabel Russinova. Questa prima versione è svolta in collaborazione con l'Università Roma Tre - Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Scienze della Formazione, il Conservatorio Santa Cecilia, il RIFF – Rome Independent Film Festival, l'Accademia Tiberina, il Teatro Flaiano e il Cinema Trevi.

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LA DANZA DELLA MEDITAZIONE E LO YOGA DEL MOVIMENTO

La via tibetana alla salute e al benessere

Lo Dzogchen, conosciuto anche come Atiyoga, è un insieme di saggezze e metodi basati su una profonda conoscenza dell’individuo ed è considerato la via immediata per raggiungere un progresso spirituale e personale. In questo antico percorso, centrale è lo sviluppo della consapevolezza dell’individuo e la sua evoluzione personale.

La Comunità Dzogchen è costituita da un’associazione di persone unite da un profondo interesse per l’insegnamento Dzogchen, presente nella tradizione religiosa buddhista e nella religione del Bön, importato in Occidente dai maestri tibetani.

Il piccolo nucleo originario della Comunità, formatosi in Italia verso la metà degli anni Settanta sotto la guida del Maestro Chögyal Namkhai Norbu, tra i maggiori studiosi e storici della cultura tibetana, nel corso degli anni si è sempre più ampliato, assumendo una dimensione internazionale e dando vita a diversi centri in tutto il mondo, chiamati gar oppure ling, a seconda delle loro dimensioni.

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Premio miglior tesi di laurea "la violenza sulle donne"

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO MIGLIOR TESI DI LAUREA SUL TEMA “LA VIOLENZA SULLE DONNE”

Il Comune di Narni, in occasione del 25 novembre 2017, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, indice un bando per premiare la migliore tesi di laurea su questo tema. Il concorso intende stimolare la riflessione sull’argomento contribuendo allo sviluppo degli studi e della ricerca universitaria. Dal bando di concorso allegato a questo articolo ma scaricabile anche dal sito del comune, si evince che possono partecipare gli autori e le autrici di tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale discussa negli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017. Le tesi possono riguardare qualsiasi ambito disciplinare, purché abbiano per oggetto la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, con particolare attenzione ai vari ambiti riportati sul bando ovvero "sensibilizzazione, educazione e formazione", "perseguimento giuridico", "protezione, sostegno assistenza e cura delle vittime" e "sviluppo di adeguate politiche sociali".

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