Eventi

Il maestro Berengo Gardin per la Polizia di Stato

Anche quest’anno la cerimonia di presentazione del Calendario 2017 della Polizia di Stato si è svolta nell’Aula Magna della Scuola Superiore di Polizia a Roma, alla presenza delle massime Autorità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, del Capo della Polizia, del Ministro dell’Interno e di molto Prefetti della Repubblica.

Il Calendario 2017 è opera del maestro Gianni Berengo Gardin, 12 scatti in bianco e nero che superano le aspettative per diventare uno di quegli oggetti da conservare nel tempo.

Il MInistro Alfano, nel suo intervento, ha sottolineato come con il Calendario, la Polizia di Stato entra, come ogni anno, nella vita e nelle case degli italiani. Ogni mese racconta una storia quotidiana, dalle drammatiche scene di soccorso agli immigrati, alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.

Il Capo della Polizia, Prefetto Gabrielli ha sottolineato come il pensare agli anni a venire definisce un futuro da costruire insieme e che la costante sarà sempre la Polizia di Stato con il suo slogan “Esserci sempre”.

Il maestro Berengo Gardin ha voluto narrare come la fotografia sia il suo totem assoluto e la macchina fotografica, chiaramente mai digitale ma con la vecchia pellicola, debba sempre essere portata al collo per essere pronti a racchiudere tutto in uno scatto. 

Infine, è intervenuto il Presidente dell’Unicef Italia che ha descritto il progetto di quest’anno che si realizzerà con i proventi della vendita del Calendario. “For Youth By Youth”, questo il nome del progetto che si svolgerà in Libano, a favore dei bambini libanesi, ma anche dei rifugiati palestinesi e siriani.

Il Prefetto Gabrielli ha chiuso la cerimonia affermando che i temi della sicurezza sono temi di tutti e sulla sicurezza non si vincono le elezioni, ma si costruisce il futuro del paese.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio