Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
È ora di (ri)iniziare a stampare le fotografie

È ora di (ri)iniziare a stampare le…

Tutti abbiamo, o abbiamo ...

A.C. DIMIDI - L’Associazione che non c’era.....

A.C. DIMIDI - L’Associazione che no…

Nata meno di 6 mesi fa, l...

BOLDINI A FERRARA

BOLDINI A FERRARA

Nello spazio espositivo d...

Game of Thrones: il finale di cui avevamo bisogno? *spoiler*

Game of Thrones: il finale di cui a…

Lo abbiamo immaginato, sp...

LETTERA APERTA AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LA RICOSTRUZIONE SISMA 2016

LETTERA APERTA AL COMMISSARIO STRAO…

Abbiamo deciso di pubblic...

I bandi de La Biennale di Venezia che i dj e i producers non devono farsi scappare

I bandi de La Biennale di Venezia c…

La Biennale di Venezia no...

Ventiquattro anni dalla morte di Mia Martini

Ventiquattro anni dalla morte di Mi…

Ogni morte è a sé, ma que...

QUANTO SEI BELLA FIRENZE (IN UN GIORNO E MEZZO)

QUANTO SEI BELLA FIRENZE (IN UN GIO…

Non esiste città come Fir...

L’apoteosi del genio italiano: 500 anni dalla morte di Leonardo

L’apoteosi del genio italiano: 500 …

Roma, 27 apr – «Nacque un...

Dalle Marche la Lettera al presidente Tajani

Dalle Marche la Lettera al presiden…

Riceviamo e pubblichiamo ...

Prev Next
A+ A A-

TOUR CINEMATOGRAFICO IN 3D DI SAN PIETRO E DELLE BASILICHE PAPALI

TOUR CINEMATOGRAFICO IN 3D DI SAN PIETRO E DELLE BASILICHE PAPALI

 

Fonte: http://www.artribune.com/

Joint venture tra Sky 3D e il Centro Televisivo Vaticano con la distribuzione di Nexo Digital per il viaggio cinematografico nei tesori di San Pietro e delle Basiliche Papali: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura. Quattro edifici maestosi, ognuno con un prezioso altare papale, scrigno di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini, diventano i protagonisti di un film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, al cinema solo dall’11 al 13 aprile. Adriano Giannini accompgna il tour con le suggestioni delle "Passeggiate Romane" di Stendhal (1783-1842), che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia, permettendo un approccio sofisticato alle immagini.

I QUATTRO DELL’APOCALISSE

Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, conduce poi gli spettatori all’interno diSan Pietro; l’architetto Paolo Portoghesi offre un approfondimento su San Giovanni in Laterano; lo storico dell’arte Claudio Strinati svela la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore e infine Micol Forti, direttore della collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenta i segreti di S.Paolo Fuori le Mura. All’interno di luoghi esclusivi del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), gli esperti raccontano le basiliche: la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più note, le vite e le storie di Papi e di artisti come Giotto, Bramante, Michelangelo, Francesco Borromini, Gian Lorenzo Bernini, Domenico Fontana, Arnolfo di Cambio, Jacopo Torriti; le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che emanano.
Grazie anche ad una confezione tecnologica avanzata, all’uso dei nuovi mezzi di ripresa, meccanici e volanti, e al 3D, l’esperienza d’immersione promessa è totale.

Come resistere?

 

Federica Polidoro

 

Torna in alto