Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
Se Vittorio Sgarbi diventa Presidente del MART

Se Vittorio Sgarbi diventa Presiden…

O lo si ama, o lo si odia...

DAJE MATTE’

DAJE MATTE’

Lettera aperta all’On. Sa...

Game of Thrones: 3 motivi per non farne a meno

Game of Thrones: 3 motivi per non f…

NO SPOILER! L’attesa è f...

Avicii: album postumo, ma con consenso della famiglia (e per una buona causa)

Avicii: album postumo, ma con conse…

E’ quasi passato un anno ...

AVETE MAI PENSATO DI PAGARE UN HOTEL CON LA VOSTRA CULTURA?

AVETE MAI PENSATO DI PAGARE UN HOTE…

Pagare con la cultura? Or...

INTERVISTA A MAX MATTEI

INTERVISTA A MAX MATTEI

Appassionato sin da giova...

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Giornata mondiale della consapevole…

"Anche se per me è diffic...

Il coraggio di ricominciare

Il coraggio di ricominciare

Si diceva da settimane ch...

Diritti umani: cosa aspettarsi dal 2019

Diritti umani: cosa aspettarsi dal …

Il 10 dicembre 2018 è sta...

ARTONAUTI, L’ALBUM DI FIGURINE PER CHI VUOLE VIAGGIARE NELL’ARTE

ARTONAUTI, L’ALBUM DI FIGURINE PER …

L’approccio al mondo dell...

Prev Next
A+ A A-

TOUR CINEMATOGRAFICO IN 3D DI SAN PIETRO E DELLE BASILICHE PAPALI

TOUR CINEMATOGRAFICO IN 3D DI SAN PIETRO E DELLE BASILICHE PAPALI

 

Fonte: http://www.artribune.com/

Joint venture tra Sky 3D e il Centro Televisivo Vaticano con la distribuzione di Nexo Digital per il viaggio cinematografico nei tesori di San Pietro e delle Basiliche Papali: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura. Quattro edifici maestosi, ognuno con un prezioso altare papale, scrigno di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini, diventano i protagonisti di un film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, al cinema solo dall’11 al 13 aprile. Adriano Giannini accompgna il tour con le suggestioni delle "Passeggiate Romane" di Stendhal (1783-1842), che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia, permettendo un approccio sofisticato alle immagini.

I QUATTRO DELL’APOCALISSE

Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, conduce poi gli spettatori all’interno diSan Pietro; l’architetto Paolo Portoghesi offre un approfondimento su San Giovanni in Laterano; lo storico dell’arte Claudio Strinati svela la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore e infine Micol Forti, direttore della collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenta i segreti di S.Paolo Fuori le Mura. All’interno di luoghi esclusivi del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), gli esperti raccontano le basiliche: la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più note, le vite e le storie di Papi e di artisti come Giotto, Bramante, Michelangelo, Francesco Borromini, Gian Lorenzo Bernini, Domenico Fontana, Arnolfo di Cambio, Jacopo Torriti; le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che emanano.
Grazie anche ad una confezione tecnologica avanzata, all’uso dei nuovi mezzi di ripresa, meccanici e volanti, e al 3D, l’esperienza d’immersione promessa è totale.

Come resistere?

 

Federica Polidoro

 

Torna in alto