Eventi

Labirinto d’amore – lo chiamano femminicidio

“Non è una novità. L’amore, si sa, è da sempre un labirinto, un viaggio nell’esperienza del limite. Proprio come un labirinto, l’amore pone gli uomini e le donne davanti alla possibilità di restare da soli, di accettare il disorientamento, la perdita e lo smarrimento. Un uomo che minaccia, molesta e uccide una donna non è un uomo malato o innamorato, ma è un uomo che non accetta il fallimento della propria vita amorosa, che non si interroga sui motivi dell’abbandono, che, sostituendo la parola con l’odio, la rabbia e l’annientamento dell’altro, oltrepassa il limite insito nel labirinto d’amore”. 

Questo lo scenario da cui partiranno i lavori del convegno “Labirinto d’Amore: lo chiamano femminicidio” in programma domani, sabato 21 settembre 2013, alle ore 09:00 presso Palazzo Primavera in via Giordano Bruno,3 a Terni. La particolarità di questo evento – spiega il nostro criminologo Dott. Francesco Caccetta – è data dall’approccio interdisciplinare e dal confronto incarnato a più voci per un’analisi più ampia e completa sul fenomeno della violenza di genere e del femminicidio. Il Dott. Caccetta nei suoi articoli, pubblicati sulla rubrica dedicata alla Criminologia affronta e spiega la violenza sulle donne ed in particolare il femminicidio parlando di educazione e alterità per la fine del femminicidio e del gaslighting, il lato oscuro del femminicidio.

Il coordinamento dei lavori è affidato alla Dott.ssa Sabina Curti, Ricercatrice di Sociologia della Devianza presso l’Università degli Studi di Perugia. All’evento parteciperanno vari esperti tra cui Susanna Vezzadini – Ricercatrice di Sociologia della Devianza presso l’Università di Bologna, Aristotele Hadjichristos – Psichiatra e medico legale, Katiuscia Amaranto – Delegata regionale della Croce Rossa Italiana, Paola Moriconi – Psicologa Operatrice dell’Associazione Telefono Donna, e alcuni politici locali. Il calendario degli interventi è disponibile in formato PDF come allegato a questo articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Programma Convegno Femminicidio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio