Eventi

Primo Festival del Folklore della Valnestore

L’Umbria oltre ad essere conosciuta come il Cuore Verde d’Italia è una regione ricca di tradizioni popolari, balli e canti che associazioni dislocate sul territorio ripropongono: una di queste è il Gruppo Folkloristico Umbria Folk di Panicale, un piccolo comune in provincia di Perugia, a sud del Lago Trasimeno. Il gruppo folkloristico, già noto e conosciuto in tutta la penisola, ed in molti paesi del mondo, organizza quest’anno il primo Festival del Folklore Valnestore, nei giorni 1-2-3-4 agosto 2013. A questa manifestazione parteciperanno altri gruppi folkloristici provenienti da diverse zone della penisola:  l’evento è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Panicale e dal Comune di Piegaro e metterà in scena una serie di spettacoli con balli e canti popolari… oltre ad Umbria Folk, si esibiranno il Gruppo Folk Spoletino (Umbria), il Gruppo Folk Marsala Antica (Sicilia), il Gruppo Folk Arcobaleno (Toscana), il Gruppo Cumpari e Cummareddhi (Calabria) e il Gruppo Folk Massaccio (Marche).

Dalla locandina del Festival, si può leggere una sintesi del programma: Giovedì 1 agosto 2013 alle ore 21:30 presso l’anfiteatro di Piegaro, si esibiranno il Gruppo Umbria Folk ed il Gruppo Folk Spoletino. Venerdì 2 agosto 2013 alle ore 21:30 presso l’area verde di Casalini di Panicale, si esibiranno il Gruppo Folk Marsala Antica di Marsala ed il Gruppo Folk Arcobaleno di Pergine Valdarno. Alle ore 21:30 presso l’anfiteatro di Pietrafitta si esibiranno il Gruppo Folk Cumpari e Cummareddhi di Isola Capo Rizzuto – Crotone. Sabato 3 agosto 2013 alle ore 21:30 presso Piazza Mazzini di Tavernelle di Panicale, si esibiranno il Gruppo Folk Marsala Antica di Marsala, il Gruppo Folk Cumpari e Cummareddhi di Isola Capo Rizzuto – Crotone e il Gruppo Folk Massaccio di Cupramontana (AN). Domenica 4 agosto 2013 ultimo giorno del Festival alle ore 18:00 sfilata per le vie di Panicale, ore 21:30 presso l’anfiteatro di Panicale si esibiranno il Gruppo Umbria Folk di Panicale, il Gruppo Folk Marsala Antica di Marsala e il Gruppo Folk Cumpari e Cummareddhi di Isola Capo Rizzuto – Crotone.

Non ci resta che augurare a tutti voi buon divertimento, anticipandovi che torneremo sulla tematica del folklore e delle tradizioni, con una serie di articoli specifici per ogni gruppo folkloristico ed altri che andremo ad intervistare. Lo speciale Folklore e Tradizioni troverà spazio nella rubrica Cultura di Convincere. Buon Festival del Folklore a tutti! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Locandina Festival Folklore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio