Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
È ora di (ri)iniziare a stampare le fotografie

È ora di (ri)iniziare a stampare le…

Tutti abbiamo, o abbiamo ...

A.C. DIMIDI - L’Associazione che non c’era.....

A.C. DIMIDI - L’Associazione che no…

Nata meno di 6 mesi fa, l...

BOLDINI A FERRARA

BOLDINI A FERRARA

Nello spazio espositivo d...

Game of Thrones: il finale di cui avevamo bisogno? *spoiler*

Game of Thrones: il finale di cui a…

Lo abbiamo immaginato, sp...

LETTERA APERTA AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LA RICOSTRUZIONE SISMA 2016

LETTERA APERTA AL COMMISSARIO STRAO…

Abbiamo deciso di pubblic...

I bandi de La Biennale di Venezia che i dj e i producers non devono farsi scappare

I bandi de La Biennale di Venezia c…

La Biennale di Venezia no...

Ventiquattro anni dalla morte di Mia Martini

Ventiquattro anni dalla morte di Mi…

Ogni morte è a sé, ma que...

QUANTO SEI BELLA FIRENZE (IN UN GIORNO E MEZZO)

QUANTO SEI BELLA FIRENZE (IN UN GIO…

Non esiste città come Fir...

L’apoteosi del genio italiano: 500 anni dalla morte di Leonardo

L’apoteosi del genio italiano: 500 …

Roma, 27 apr – «Nacque un...

Dalle Marche la Lettera al presidente Tajani

Dalle Marche la Lettera al presiden…

Riceviamo e pubblichiamo ...

Prev Next
A+ A A-

Primo Festival del Folklore della Valnestore

Primo Festival del Folklore della Valnestore

L'Umbria oltre ad essere conosciuta come il Cuore Verde d'Italia è una regione ricca di tradizioni popolari, balli e canti che associazioni dislocate sul territorio ripropongono: una di queste è il Gruppo Folkloristico Umbria Folk di Panicale, un piccolo comune in provincia di Perugia, a sud del Lago Trasimeno. Il gruppo folkloristico, già noto e conosciuto in tutta la penisola, ed in molti paesi del mondo, organizza quest'anno il primo Festival del Folklore Valnestore, nei giorni 1-2-3-4 agosto 2013. A questa manifestazione parteciperanno altri gruppi folkloristici provenienti da diverse zone della penisola:  l'evento è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Panicale e dal Comune di Piegaro e metterà in scena una serie di spettacoli con balli e canti popolari... oltre ad Umbria Folk, si esibiranno il Gruppo Folk Spoletino (Umbria), il Gruppo Folk Marsala Antica (Sicilia), il Gruppo Folk Arcobaleno (Toscana), il Gruppo Cumpari e Cummareddhi (Calabria) e il Gruppo Folk Massaccio (Marche).

Dalla locandina del Festival, si può leggere una sintesi del programma: Giovedì 1 agosto 2013 alle ore 21:30 presso l'anfiteatro di Piegaro, si esibiranno il Gruppo Umbria Folk ed il Gruppo Folk Spoletino. Venerdì 2 agosto 2013 alle ore 21:30 presso l'area verde di Casalini di Panicale, si esibiranno il Gruppo Folk Marsala Antica di Marsala ed il Gruppo Folk Arcobaleno di Pergine Valdarno. Alle ore 21:30 presso l'anfiteatro di Pietrafitta si esibiranno il Gruppo Folk Cumpari e Cummareddhi di Isola Capo Rizzuto - Crotone. Sabato 3 agosto 2013 alle ore 21:30 presso Piazza Mazzini di Tavernelle di Panicale, si esibiranno il Gruppo Folk Marsala Antica di Marsala, il Gruppo Folk Cumpari e Cummareddhi di Isola Capo Rizzuto - Crotone e il Gruppo Folk Massaccio di Cupramontana (AN). Domenica 4 agosto 2013 ultimo giorno del Festival alle ore 18:00 sfilata per le vie di Panicale, ore 21:30 presso l'anfiteatro di Panicale si esibiranno il Gruppo Umbria Folk di Panicale, il Gruppo Folk Marsala Antica di Marsala e il Gruppo Folk Cumpari e Cummareddhi di Isola Capo Rizzuto - Crotone.

Non ci resta che augurare a tutti voi buon divertimento, anticipandovi che torneremo sulla tematica del folklore e delle tradizioni, con una serie di articoli specifici per ogni gruppo folkloristico ed altri che andremo ad intervistare. Lo speciale Folklore e Tradizioni troverà spazio nella rubrica Cultura di Convincere. Buon Festival del Folklore a tutti! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto