Eventi

inDIFESA per la prevenzione della violenza sulle donne

Seminario inDIFESA MarcheSi svolgerà Sabato 24 novembre 2012 nel Comune di Montegranaro (FM) presso l’Auditorium Officina delle Arti alle ore 16:30, il seminario dal titolo “inDIFESA – La violenza sulle donne e gli strumenti di prevenzione nella Regione Marche”. L’evento organizzato dalla INTERNATIONAL ACADEMY ONLUS tramite il suo brand MASTERY ha tra i suoi principali scopi la lotta e la prevenzione di tutte le forme di violenza, in particolare quelle rivolte alle donne, ai minori, agli anziani e a tutti i soggetti deboli attraverso la diffusione della cultura della non violenza. L’incontro è organizzato per celebrare la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”; si coglie, quindi, l’opportunità di un dibattito per diffondere la cultura della non violenza, contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere e accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su questo tema.

“La nostra attività è rivolta alle donne e agli uomini in quanto per entrambi è importante fare prevenzione in tema di sicurezza e padronanza del proprio carattere”  ha ribadito il Presidente dell’Associazione Remo Grassetti in una intervista rilasciata durante la presentazione ufficiale dell’evento: “obiettivo principale è mettere a disposizione del pubblico informazioni su quanto il territorio regionale offre a tal riguardo, fornendo inoltre alle donne uno strumento efficace e non violento di autodifesa”.

Interventi di esperti e autorità saranno intervallati da letture tratte dallo spettacolo “Il cuore in bocca” di Lighea sul tema della violenza di genere e da uno scritto inedito di Giacomo Leopardi (gentilmente concesso dal Centro Studi Leopardiani) che narra della violenza subita da una donna uccisa dall’amante, noto medico pesarese dell’epoca.

Dal programma che potete trovare di seguito, dopo i saluti del sindaco Gastone Gismondi, sono previsti gli interventi del generale B.Antonio Raffaele (Comandante Militare Esercito Marche), Graziano Di Battista (presidente Camera di Commercio di Fermo), del capitano Eleonora Ossola (Comandante Compagnia Guardia di Finanza di Fermo), Ciro De Luca (dirigente del Commissariato Polizia di Stato di Fermo); Pasquale Zacheo (Comandante Compagnia Carabinieri di Fermo), la criminologa Margherita Carlini, l’avvocato Anna Indiveri, la dottoressa Solidea Vitali (formatore Life coach), la Fumaio e Grassetti. Moderano l’incontro Maurizio Verdenelli (giornalista) e Maria Teressa Ferroni (attrice). E’ prevista anche la visione di un video sul metodo Mas per l’autodifesa delle donne.

Brochure del seminario inDIFESA – Regione Marche

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio