Eventi

Droni per attività investigativa

Droni per attività invetigativaRoma, seminario di aggiornamento tecnico professionale promosso dall’UGL Polizia di Stato, 23 giugno 2012

UGL Polizia di Stato in collaborazione con EDPA, AISIS, ACISF e ICAA propone un seminario di studi sulle Applicazioni in ambito investigativo e di security di velivoli a controllo remoto e sulla certificazione professionale necessaria a chi impiega tali strumenti in ambito investigativo. Il seminario, inizialmente programmato presso l’aeroporto di Massa Cinquale (annullato per ordine dell’ENAC per problemi di incompatibilità con la concomitante manifestazione aerea), è stato spostato a Roma, presso la Caserma della Polizia di Stato, di Via Alessandro Magnasco 38.

Argomenti trattati: In quasi tutto il mondo le forze di polizia stanno impiegando dei droni radiocomandati in sostituzione degli elicotteri tradizionali per svolgere missioni di controllo del territorio. L’UGL Polizia di Stato ha invitato alcuni esperti dell’ICAA e dell’EDPA per presentare i campi applicativi dei droni, i microveicoli radiocomandati per l’intelligence tattica e si interrogano sull’attuale normativa in materia. Il seminario è dedicato a tutte le categorie professionali che possono utilizzare questi innovativi strumenti (investigatori, operatori della security, investigatori privati, protezione civile, militari ecc.) L’incontro prevede una parte teorica in aula e una parte di dimostrazione pratica sul piazzale della Caserma nel corso della quale verranno mostrati ai partecipanti alcuni velivoli sperimentali e saranno effettuate delle simulazioni di missioni tattiche di ricognizione e intelligence attraverso la proiezione di filmati e con dimostrazioni di decollo e atterraggio (per motivi di sicurezza a pochi metri dal suolo).

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di competenza professionale.

PROGRAMMA

SABATO 23 GIUGNO – Aula briefing e piazzale della caserma – ORE 14.30-18.30

  • Presentazione dell’EDPA e analisi dei campi applicativi dei droni in ambito investigativo e forense (M. Strano, UGL Polizia di Stato, D. Coppe IRE)
  • Telerilevamento e pianificazione delle missioni (G. Saporito, EDPA)
  • Struttura e avionica dei droni (M. Barbieri, F. Borasio, CBI)
  • Sicurezza del volo dei droni (G. Braccini, M. Montebovi)
  • Frequenze radio e apparati per la realizzazione di immagini e filmati tattici (A. Pastori, ICAA-Tecnospy)
  • Flight plan e briefing operativo per missioni tattiche (M. Strano, M. Barbieri, G. Saporito EDPA)
  • Rischi per possibili impieghi illegali dei droni commerciali (C. Sciarma AISIS)

L’evento è gratuito ma essendo a numero chiuso è necessaria la preiscrizione inviando una mail a formazioneuglpolizia@gmail.com

Sito Web ufficiale dell’evento: http://uglpolizia.wordpress.com/droni-per-attivita-investigativa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio