Eventi

Convegno Internazionale di Studi a Narni

Locandina convegno Primavera ArabaGiovedì 17 e venerdì 18 maggio 2012,

presso il Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, a Narni, si terrà il convegno internazionale di Studi La “Primavera” araba. Crisi politico-economica, strategica e socioculturale. Da più di un anno e mezzo, dalle prime rivolte in Tunisia e in Egitto agli attuali feroci scontri in Siria, il mondo islamico sta vivendo una fase politica cruciale, caratterizzata da una maggiore richiesta di democrazia da parte delle popolazioni in rivolta, da una riconfigurazione degli equilibri geopolitici, ma anche da una crisi della governance di alcuni fondamentali settori della produzione energetica, in primis del petrolio. Le rivolte arabe presentano inoltre grandi elementi di novità sul piano culturale e comunicativo per l’uso costante delle nuove tecnologie finalizzato tanto alla mobilitazione popolare quanto alla informazione verso l’esterno.

Questi profondi stravolgimenti nei paesi dell’area nordafricana e mediorientale offrono importanti spunti di riflessione  di carattere sociologico e politologico circa il tema della sicurezza politica e sociale; e sono di grande interesse per l’Italia date le significative ripercussioni sulla politica e l’economia del nostro paese, alle quali si aggiungono gli effetti di ordine migratorio da quei paesi verso il nostro.

Il convegno  organizzato dal Centro Studi in Sicurezza Umana della Facoltà di Scienze della Formazione, diretto dalla prof.ssa Maria Caterina Federici, oltre ai ricercatori che vi collaborano,  vedrà la partecipazione di numerose autorità  del mondo accademico italiano e straniero, della diplomazia internazionale e del mondo giornalistico come Franco Siddi, Segretario Nazionale FNSI, Khaled Fouad Allam dell’Università di Trieste, Ali Aït Abdelmalek dell’Université de Rennes 2, l’ex presidente del Libano Amin Gemayel,  l’ex direttore dell’Ansa Giampiero Gramaglia, Giovanna Loccatelli giornalista de Il Fatto Quotidiano. Partners dell’evento anche l’AISIS Associazione Italiana in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza ed il CEOS Centro Europeo Orientamento e Studi con l’intervento del Prof. Sergio Giangregorio del Ministero dell’Interno. Per l’occasione, verrà altresì ufficializzato un rapporto di convenzione tra il CRISU e il CESTUDIS, alla presenza del presidente del CESTUDIS, il senatore Luigi Ramponi.

All’apertura dell’evento, in via del tutto eccezionale, sarà presente il presidente del CRUI Marco Mancini. Introdurrà il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Francesco Bistoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio