Cultura

A.C. DIMIDI – L’Associazione che non c’era…..

Nata meno di 6 mesi fa, l’Associazione Culturale Dipendenti Missioni Diplomatiche in Italia, più semplicemente nota con l’acronimo “A.C. DIMIDI“, è la prima e al momento unica Associazione che si rivolge ai dipendenti locali delle Ambasciate e Consolati delle rappresentanze diplomatiche in Italia. Se ad un primo cenno si potrebbe pensare ad una platea di nicchia, in realtà i numeri dicono che questa fascia di lavoratori è formata da circa 3500 unità dislocate in varie città italiane, che variano in termini numerici e per competenze.

Pur nascendo da un nucleo di 5 soci fondatori dipendenti dell’Ambasciate USA, Francia, Argentina e Austria, questa iniziativa viene  prontamente recepita e condivisa anche da dipendenti di varie altre Ambasciate e Consolati cosi che l’Associazione conta ad oggi  più di 250 iscritti,  in costante aumento. Il desiderio di scambiarsi esperienze culturali internazionali anche con colleghi operanti in ambasciate numericamente più piccole ma con uguale potenzialità in termini di ricchezza culturale trova subito terreno fertile.

In un momento storico dove le sovranità degli Stati vengono continuamente identificate  come nuovo strumento disgregante degli attuali equilibri internazionali, è ancor più degno di nota che dipendenti di Ambasciate del Nord e Sud America, Asia ed Europa sentano invece importante riproporre questo senso di aggregazione ed equilibrio tra rappresentanti di diverse culture.

Il 26 gennaio di quest’anno nasce cosi l’ACDIMIDI, un’associazione apolitica ed apartitica, senza scopi religiosi né finalità di lucro, orientata alla solidarietà sociale, che si prefigge di essere espressione diretta e indiretta dei valori di quei Paesi rappresentati sul suolo italiano dalle Ambasciate afferenti.

L’Associazione è stata  costituita  con lo scopo di approfondire, promuovere ed organizzare eventi socio-culturali tra i dipendenti delle varie Ambasciate e/o Rappresentanze Consolari in Italia. Si propone altresì di studiare le varie situazioni esistenti all’interno degli stati  rappresentati con riguardo alla tutela e difesa dei diritti umani che sono sempre più a rischio in molti Paesi.

In aggiunta, l’Associazione intende promuove  congressi, conferenze, simposi a carattere locale, nazionale ed internazionale, stabilendo contatti e collaborazioni con altri enti nazionali ed internazionali che perseguono finalità analoghe o affini e partecipare ad ogni iniziativa  utile al conseguimento delle proprie finalità istituzionali.

Nell’ultimo periodo una particolare riflessione è stata dedicata ai rapporti di lavoro esistenti nelle varie sedi diplomatiche tra dipendenti locali e datori di lavoro, dove si sono evidenziate  realtà molto diverse fra loro, spesso non  accompagnate da tutele contrattuali riconducibili alle attuali politiche del lavoro italiane.

Tale situazione ha e continua a generare profondi  malumori e a sollevare  domande sugli effettivi criteri che governano il rapporto di lavoro dei dipendenti locali delle Ambasciate e Consolati. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio