Cultura

ARTONAUTI, L’ALBUM DI FIGURINE PER CHI VUOLE VIAGGIARE NELL’ARTE

L’approccio al mondo dell’arte è difficile, richiede sforzo intellettivo ed emotivo del tutto particolare. C’è chi manifesta amore per l’arte dalla nascita e c’è chi impara ad amarla, magari col passare del tempo e sulla base delle esperienze che ne hanno formato il carattere e la persona. Ad entrambi i casi, sembra essere destinata l’iniziativa che prende il nome di “Artonauti”. Non solo un album di figurine, ma anche un progetto nuovo e dal fine didattico, che risulta, in questo caso, particolarmente piacevole. 

L’idea, nata dall’insegnante Daniela Re, è rivolta ai più piccoli: questo infatti non è solamente il classico album di figurine, ma è anche la storia di due bambini, Ale e Morgana, e del proprio cane, Argo, impegnati in un viaggio lungo la storia dell’arte, dalle grotte di Lascaux fino alle Avanguardie del Novecento. 

L’unico aspetto da migliorare è senza dubbio la grafica, che risulta troppo retrò e forse troppo poco moderna anche per i più piccoli.

Che sia destinato ai più piccoli non è comunque motivo abbastanza forte per trattenere anche noi adulti dall’acquistarlo e dal “metterci in gioco”. In un periodo in cui la saturazione d’immagine fa da padrona e nel quale si riservano sempre meno spazio e interesse a quelli che sono i beni culturali e a quella che è la nostra cultura, nella speranza e col desiderio che magari più avanti vi sia un album destinato anche ai più grandi, con apparati d’approfondimento utili a suscitare interesse per la materia, per ora ci godiamo questa idea e le bellissime opere d’arte che porta con sé.

 

Francesca Bortoluzzi

Classe 1994, nata a Belluno. Studentessa d'arte a Trento e grande appassionata di musica, soprattutto elettronica. Scrive da anni per vari media, nella perenne ricerca di nuovi stimoli e sensazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio