Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
L’INTERVISTA. Padre Rifat Bader (direttore Catholic Center Giordania): “Religioni e Stati insieme per la fratellanza umana”

L’INTERVISTA. Padre Rifat Bader (di…

“Bisogna lavorare insieme...

Dialogo tra Islam e Cristianesimo, incontro a Cagliari

Dialogo tra Islam e Cristianesimo, …

Si è svolto giovedì 28 no...

Incontri trilaterali, Cipro, Grecia, Emirati Arabi Uniti

Incontri trilaterali, Cipro, Grecia…

Si è tenuto lo scorso 16 ...

Le imprenditrici degli Emirati Arabi Uniti approdano nel Regno Unito

Le imprenditrici degli Emirati Arab…

Diciassette imprenditrici...

Onu, emancipazione femminile e Emirati Arabi Uniti

Onu, emancipazione femminile e Emir…

Anita Bhatia, vicediretto...

Verso Expo 2020- l’Unesco punta su Dubai per promuovere la tolleranza

Verso Expo 2020- l’Unesco punta su …

Gli Emirati Arabi Uniti e...

Dare forma alla politica estera nell'era della post ideologia

Dare forma alla politica estera nel…

La scorsa settimana ha se...

La protezione della famiglia al centro delle politiche degli Emirati Arabi Uniti

La protezione della famiglia al cen…

Il governo degli Emirati ...

Sabeel 2020, il valore dell’acqua a Expo Dubai

Sabeel 2020, il valore dell’acqua a…

Dal 20 ottobre 2020 al 10...

Donne e diritti, in Sardegna e negli Emirati Arabi Uniti

Donne e diritti, in Sardegna e negl…

La conferenza La partecip...

Prev Next
A+ A A-

IL PATRIARCATO: IL MOVENTE DELLA VIOLENZA

DALLA VIOLENZA POLITICA A QUELLA DOMESTICA: IL CASO DEI PAESI ARABI

del dr. Amer Al Sabaileh

INTRODUZIONE: Il tema della natura umana e’ un argomento di fondamentale importanza che e’ stato sottoposto all’ attenzione di  numerosi filosofi ed antropologi che hanno cercato  di interrogarsi sull’origine del comportamento della specie  umana al fine di comprendene la natura. Seppur, inizialmente,   pensavo di non essere in grado di fornire elementi innovativi  per la trattazione di un argomento cosi’ significativo e ampliamente dibattuto sin dall’ origine dell’uomo di Darwin fino alle osservazioni di Frans De Waal,  l’ analizi delle due pietre miliari della filosofia classica moderna, quella di Thomas Hobbes e di Jean-Jacques Rousseau, ci forniscono un utile cornice teoretica che costituira’ lo sfondo di questa trattazione.

In questa sede, ho ritenuto opportuno presentare come la natura umana venga rappresentata nella cultura Araba- Islamica. Paradossalmente, per quanto il tema possa sembrare di diversa natura, nella cultura Arabo-Islamica, la rappresentazione della natura umana sembrerebbe coincidere riflettere con il concetto dell’ Homo homini lupus strutturato elaborato da Thomas Hobbes nelle sue opere.

Analogamente, nella cultura Arabo- Islamica contemporanea, ci sono vari episodi di matrice storica o contemporanea, che ci illustrano come il rapporto tra gli uomini sia stato e sia tutt’ora dominato dall’ Homo homini lupus di Hobbes.

La visione di  Charles Darwin dell'uomo come animale sociale, mi ha dato un importante  stimolo al fine di investigare sul come il Corano (il libro sacro per i musulmani) descrivesse la natura dell’uomo. 

Da questo presupposto, desidererei iniziare la mia trattazione presentando un passo del Corano relativo alla natura dell’uomo in cui viene riportato un  discorso tra Dio (il creatore) e i suoi angeli:

E quando il tuo Signore disse agli Angeli: “Porrò un vicario  sulla terra”, essi dissero: “Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue, mentre noi Ti glorifichiamo lodandoTi e Ti santifichiamo?”. Egli disse: “In verità, Io conosco quello che voi non conoscete...”.

Questo concetto si rispecchia pienamente nella filosofia di Hobbes dell’“Homo homini lupus” per la quale l' uomo per natura sarebbe perfino disposto all’omicidio in virtu’ della propria indole violenta.

Prendendo in considerazione i lavori di Hisham Sharabi,   uno dei piu importanti pensatori arabi moderni, cerchero’ di dimostrare quale sia il movente della violenza nelle societa’ arabo-islamiche, ripercorrendo le origini della stessa attraverso un escursus storico che faccia luce sull’ evoluzione del mondo arabo.

Visualizza testo completo in PDF

Torna in alto