Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
Covid19: gli aiuti emiratini all’Italia

Covid19: gli aiuti emiratini all’It…

Gli Emirati Arabi Uniti, ...

Raffaello e la natura: quel rapporto che dura da 500 anni

Raffaello e la natura: quel rapport…

Raffaello moriva 500 anni...

Perché fare affari non sarà più lo stesso dopo Covid-19

Perché fare affari non sarà più lo …

Per i manager, questa con...

Di chi è il piede che spunta nelle dirette di Giuseppe Conte?

Di chi è il piede che spunta nelle …

In questi giorni, più che...

Il mondo siamo noi

Il mondo siamo noi

Nell’oramai lontano 1985,...

L'omelia del Papa in tempo di epidemia

L'omelia del Papa in tempo di epide…

Riportiamo le parole pron...

Riflessione e proposta: la lettera di Pupi Avati alla Rai

Riflessione e proposta: la lettera …

Riflessione e proposta E...

Dantedì: la giornata commemorativa della Divina Commedia

Dantedì: la giornata commemorativa …

Oggi non è solo mercoledì...

Una crisi globale: che dire delle scosse di assestamento?

Una crisi globale: che dire delle s…

L'Europa sta affrontando ...

159 anni dalla proclamazione dell'Unità d'Italia

159 anni dalla proclamazione dell'U…

"Sono passati 159 anni da...

Prev Next
A+ A A-

Missione nello spazio: Hazza Al Mansoori torna sulla terra

  • Pubblicato in Ricerca

È tornato sulla terra giovedì scorso, coperto dalla bandiera degli Emirati Arabi Uniti, Hazza Al Mansoori, primo astronauta emiratino ad aver effettuato una missione spaziale. Membro aggiunto di una missione russa, ha effettuato 16 esperimenti scientifici in collaborazione con agenzie spaziali internazionali tra cui l’agenzia spaziale europea, l’agenzia di esplorazione spaziale giapponese e quella russa.

Leggi tutto...

Verso Expo 2020 – Il messaggio globale delle Nazioni Unite

Anche le Nazioni Unite mirano, attraverso la partecipazione a Expo 2020 Dubai, a rendere milioni di persone, soprattutto i più giovani, consapevoli delle sfide più urgenti per il pianeta.

L’ONU infatti disporrà di una piattaforma di alto profilo dalla quale trasmettere il suo messaggio planetario all’evento internazionale dell’anno prossimo.

Leggi tutto...

Esiste qualche tipo di approccio in grado di eliminare del tutto i pericoli negli interventi delle forze dell'ordine per i loro operatori?

In questi ultimi giorni, troppe situazioni ad alto rischio, con conseguenze anche gravi, hanno messo a dura prova le nostre Forze dell’Ordine. Un pensiero va ai due poliziotti, “figli delle stelle”, come sono oggi nominati, di Trieste, che purtroppo non sono più fra noi ed anche agli altri uomini valorosi in uniforme che si sono trovati ad affrontare minacce di morte profferite da personaggi della malavita locale. UNARMA, Associazione Sindacale Carabinieri, ritiene che sia giunto il momento di esaminare il tema concernente, lo sviluppo delle risorse umane quale fattore d’incremento della qualità del rapporto tra l’operatore delle Forze di polizia e il cittadino.

Leggi tutto...

La storia di Dana Alblooshi, la 13enne araba che vuol diventare astronauta

Dana Alblooshi, nonostante la giovane età, 13 anni sembra essere una ragazza molto determinata, oltre ad essere un piccolo prodigio. Nella sua vita due passioni: la scienza e la scrittura e in tutti e due gli ambiti la giovane sta facendo tutti i passi per raggiungere i suoi obiettivi.

Ha da poco pubblicato un libro,  13 Amazing Women of Arabia, che è un omaggio alle donne arabe che hanno svolto un ruolo primario nella storia del paese, in diversi settori, come scienza, governo, moda, affari, sport e altro ancora.

Leggi tutto...

Verso Expo 2020 – Gli Emirati Arabi Uniti e il primato universitario

Poco più di 2,5 milioni di abitanti, Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti è uno dei primi centri di educazione, ricerca e sviluppo del Medio Oriente.

Il solo emirato di Abu Dhabi può vantare 16 importanti università, ma in tutta la federazione sono numerosissime le istituzioni accademiche di alto profilo, pubbliche, private o straniere, come la United Arab Emirates University, la Khalifa University, l’Abu Dhabi University o l’ Università Americana di Dubai.

Leggi tutto...

Dino Buzzati, l’illustratore della parola

  • Pubblicato in Cultura

Da poco più di una settimana è stata inaugurata a Palazzo Fulcis (Belluno) la grande mostra su Dino Buzzati, originario proprio del capoluogo bellunese. Al terzo piano dell’edificio, che ospita le collezioni del Museo Civico, le opere dell’illustratore si presentano suddivise in due stanze, a contatto diretto col famoso “Camerino d’Ercole” di Sebastiano Ricci, in un parallelismo che ben delinea la ricchezza storico-artistica del luogo dolomitico. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS