Musica e spettacolo

Morto James Michael Tyler, il barista del Central Perk di “Friends”

James Michael Tyler, celebre per l’interpretazione di Gunther nella celebre Serie TV anni ’90 “Friends”, è mancato dopo una malattia diagnosticatagli al quarto stadio nel 2018. L’ufficialità della malattia è arrivata lo scorso giugno, in occasione dell’attesissima reunion del cast, evento al quale James Michael non è stato in grado di partecipare personalmente.

Soprannominato da molti appassionati della serie come “Il settimo amico”, l’attore è stato un pilastro della serie, apparendo per la prima volta come personaggio di sfondo nel secondo episodio di “Friends” e tornando come guest star per il resto dei dieci anni successivi. 

Secondo Variety, l’attore è morto serenamente nella sua casa di Los Angeles nella mattina di domenica 24 ottobre, proprio a causa del brutto male contro il quale stava lottando: il cancro alla prostata.

La famiglia ha rilasciato la seguente dichiarazione a TMZ: “Il mondo lo conosceva come Gunther di Friends, ma per coloro che lo amavano era un attore, un musicista, un marito amorevole e un uomo che tentava di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro. Michael amava la musica dal vivo e ritrovarsi spesso in avventure divertenti e non pianificate.Se lo incontravi una volta, diventavi suo amico per sempre”.

In un post su Instagram, la co-protagonista Courteney Cox, che interpretava Monica, ha dichiarato: “La dimensione della gratitudine che hai portato nella stanza e che hai mostrato ogni giorno sul set è la dimensione della gratitudine che ho per averti conosciuto”.

La Warner Bros Television, uno dei coproduttori della sitcom, ha affermato che Tyler era “un attore amato e parte integrante della nostra famiglia di amici”. Michael ha continuato comunque a esibirsi negli ultimi anni mentre era in cura per il cancro.

Nel 2021, la sua esibizione orale della poesia di Stephen Kalinich, “If You Knew”, è stata adattata in un breve video di sensibilizzazione per la Prostate Cancer Foundation.

Francesca Bortoluzzi

Classe 1994, nata a Belluno. Studentessa d'arte a Trento e grande appassionata di musica, soprattutto elettronica. Scrive da anni per vari media, nella perenne ricerca di nuovi stimoli e sensazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button