Cultura

ADDIO ELIO

È morto Toaff, il simbolo dell’unità e della pace tra i popoli.

L’ex Rabbino Capo di Roma, si è spento serenamente nella sua abitazione attorniato dai familiari. 

Aveva 99 anni di cui molti spesi nel difficile compito di trasmettere ai giovani la cultura della pace e della tolleranza. Oggi pomeriggio i funerali a Livorno, preceduti da una commossa celebrazione al Tempio Maggiore di Roma.

Il Presidente della comunità ebraica romana,Riccardo Pacifici ne parla con stima: “Un grande della storia, un gigante, un uomo che ha fatto la resistenza e ha ridato orgoglio alla nostra comunità. Un uomo del risorgimento ebraico, romano ed italiano”.

Dalla lotta per la liberazione allo storico e suggestivo abbraccio con Giovanni Paolo II.

Shalom a Elio Toaff che ha contribuito a rendere migliore il nostro Paese.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sergio Giangregorio

Direttore Responsabile magazine online Convincere. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme. Giornalista investigativo ed analista di intelligence, come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani, al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa. Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili. Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sui rischi geopolitici Triage Duepuntozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio