Ricerca

AVANTI TUTTA!!!!!

Il messaggio forte che l’associazione ha l’ambizione di far passare, e quindi la nostra mission, è quella di promuovere l’affiancamento della attività motoria/sportiva alla terapia medica; per arrivare all’obiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie, il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva.

D’altronde tutti sappiamo quanto lo sport sia un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita, e di quanto una mentalità sportiva sia d’aiuto per combattere tutte le malattie.

Insieme possiamo dare un grande contributo.

Unitevi a noi! AVANTI TUTTA!!!

 

“Quando una persona è colpita da qualsiasi patologia tumorale, automaticamente in un istante si cambia inevitabilmente, e ci si sente come schiacciati da un macigno dal quale si crede che non si possa più rialzarsi; a meno che ……… AVANTI TUTTA!!!

Mi sono trovato ad affrontare delle grosse difficoltà di carattere fisico con le quali ho dovuto da subito fare i conti; d’altronde la diagnosi è stata chiara fin da subito: adenocarcinoma al polmone IV stadio con tripla mutazione genetica, inoperabile con metastasi celebrali ripetitive.

Io grazie alla mia energia positiva, entusiasmo, all’amore per lo sport ed alla mia dinamicità, che sono da sempre le caratteristiche che mi hanno contraddistinto, ho visto questa “tegola” caduta su di me ma che poi si è riversata anche sulle persone che mi conoscono, non come una tragedia, ma piuttosto come un opportunità dal quale trarne un qualche beneficio, e l’ho subito accettata, seppur sapendo che si sarebbe trattato di un percorso durissimo.

Parrebbe impossibile anche solo pensarlo, ma se io ce la stò facendo, ve l’assicuro che è così.

Un altro importante ruolo, lo ha giocato sicuramente l’ equipe medica del reparto di oncologia medica,dove ho passato numerosi giorni di ricovero, guidata dal Dott. Lucio CRINO’ che sono tutte persone con uno spirito di servizio e con una competenza davvero straordinaria. Mi sono sentito molto fortunato di essermi trovato in un vero centro d’eccellenza, in cui io in primis, ma anche poi tutti i medici,para medici, infermieri, si stanno prodigando per contrastare il più possibile la mia grave patologia.

E tutto questo sebbene le terapie siano terrificanti, dolorose e ti mettono al tappeto togliendoti tutte le forze fisiche, e pare che il tumore non ti dia scampo, da lì comincia un’altra battaglia, ed a condurla è e sarà la propria mente.

Questo sostegno invincibile appunto, riesce a farti arrivare dove niente e nessuno può, nessun farmaco, nessun sostegno, solo la tua mente.

Ed io devo dire grazie ad aver trovato da subito questo spirito positivo grazie allo sport che amo di più, che è CORRERE, una passione nata verso la fine degli anni ’90 a cui ora, probabilmente, devo anche la qualità della mia vita. Gli allenamenti durissimi, la fatica, il sacrificio, il traguardo, sono tutti elementi che quando si stà combattendo con un tumore, aiutano in maniera significativa, la volontà di non mollare, la voglia di farcela, dare sempre e comunque il meglio di sé, a prescindere dal piazzamento finale, insomma, SI VINCE SEMPRE…

Il messaggio che vorrei trasmettere è che non solo con un tumore si vive, ma si può addirittura guarire e migliorare sensibilmente la qualità della vita!!! AVANTI TUTTA!!!”

Leonardo Cenci

 

 

Qualsiasi donazione dovrà essere effettuata a mezzo di un bonifico bancario a queste coordinate:

IBAN : IT 31 S 02008 03039 000103320993

indicando come causale:

 

“Associazione AVANTI TUTTA!” Onlus

 

www.avantitutta.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio