Libri

La stagione degli uragani

Docente di Lingua e letteratura angloamericana all’Università di Perugia, Alessandro Clericuzio ha recentemente pubblicato un libro dal titolo La stagione degli uragani, un romanzo che si legge tutto d’un fiato e che ha suscitato – per ora – l’interesse della rete: in meno di un mese la versione on-line ha superato le mille visualizzazioni.

“Dove son finite le tue mani, erano dei fragili uragani, troppo dolci per far male” A. Mannarino Amba Aradam Gli argomenti, d’altronde, sono accattivanti: una ragazza madre che nel 1969 fugge dal paese dopo aver subìto una violenza. Negli anni successivi, uno dei suoi figli vivrà con un altro uomo e il figlio di lui, la figlia sposa un uomo violento, il terzo figlio, affarista e calcolatore, ha una moglie splendida, ma scoprirà che non gli basta. Lucia, la protagonista, è un inno all’amore, sia nei confronti del marito, sia nei confronti dei figli, un amore a tratti un po’ idealista, ma senza dubbio molto puro e spirituale. Un approccio nei confronti della vita che Lucia e il marito in qualche modo trasmettono ai figli, i quali si ritrovano a fare i conti con questa eredità romanticheggiante, difficilmente applicabile ai rapporti della loro generazione. Ma tentano in ogni modo di fare i conti con la realtà e di trarne il meglio possibile. Questo accade anche per la figlia Silvia, che scoprirà di aver sposato l’uomo sbagliato, e si ravvedrà in tempo per sfuggire a un femminicidio, avendo forse ereditato dalla madre anche un senso di sottomissione e di vittimismo.

In una girandola di episodi, alcuni profondamente tragici, altri inaspettatamente comici, si avvicendano le storie di questi personaggi e di chi gli gravita intorno, uno spaccato delle vite sentimentali e sessuali della media borghesia romana negli ultimi quarant’anni, comprensivo di vicini misteriosi, tristi coppie malassortite, e sfavillanti notti trasgressive. In uno stile classico, quasi ottocentesco, il narratore ci porta nei meandri delle sensibilità dei personaggi, verso un finale inaspettato e travolgente, proprio come gli uragani del titolo. Il libro è in vendita su ilmiolibro.kataweb.it (11€) e nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia (18€).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio