Criminologia

IL MANTRAILING FORENSE – TECNICA DI RICERCA MOLECOLARE

Mantrailing ForensePartiamo da alcune premesse fondamentali: il cane è un essere vivente non uno strumento scientifico infallibile. Il successo deriva da una serie di fattori non completamente controllabili quali le condizioni climatiche. Il tempismo è fondamentale: meno contaminata è la scena più preciso sarà il lavoro del cane. Una chiamata tempestiva permetterà al cane di lavorare su un Trail fresco e quindi più facile da seguire. La medesima può avvenire dalle Forze dell’ordine, ma anche da famigliari, investigatori privati o avvocati consulenti di parte.

Il Mantrailing è una parola inglese che letteralmente significa Uomo (Man) e percorso, traccia (Trail). Si tratta di una disciplina cinofila che permette di individuare (e quindi seguire) il percorso effettuato da una persona grazie al fiuto di un cane appositamente formato. Il cane da Mantrailing cerca la persona scomparsa seguendone l’odore individuale, ossia l’odore prodotto dal decadimento cellulare (circa. 40 mila cellule epiteriali/minuto) nonché dall’eliminazione dal corpo di alcune sostanze dovute alla sudorazione o alla respirazione. Odori che ci rendono unici come un’impronta digitale.

Il Mantrailing è diffuso soprattutto negli USA dove la polizia da anni utilizza i Bloodhound per la ricerca di evasi. Il Bloodhound è considerato, per via del suo olfatto, il cane da Mantrailing per eccellenza, è il cane con l’olfatto più sviluppato: un pastore tedesco ha circa 220 milioni di recettori olfattivi, il Bloodhound 320 milioni! Il Mantrailing si differenzia dalla ricerca in superficie perché i cani da superficie seguono qualsiasi odore umano, il cane da Mantrailing cerca un individuo preciso. Si differenzia inoltre dal cane da pista perchè il Mantrailer non segue la traccia di calpestamento ma l’odore individuale del singolo. La specializzazione Forensic Detection Dog del binomio è data da un’ampia formazione che dura circa tre anni, durante i quali il cane e conduttore impareranno a seguire delle tracce individuali in città, stazioni ferroviarie, edifici affollati, boschi, fiumi e rispettivamente a marcare la persona individuata con la massima affidabilità.

A formazione ultimata il cane da Mantrailing sarà in grado di:

  • Iniziare la ricerca all’interno di un luogo affollato ed altamente contaminato.
  • Identificare una persona in qualsiasi posizione.
  • Fornire indicazioni se la persona da ricercare si è allontanata a piedi o in auto e in quest’ultimo caso può potenzialmente seguire parte del percorso effettuato in auto.
  • Iniziare una ricerca anche senza utilizzare un indizio: conoscendo la direzione di fuga di un criminale o la posizione dei soccorritori sulla scena del crimine è possibile stabilire la direzione del Trail;
  • Iniziare una ricerca partendo dal cadavere, seguendo quindi l’odore della persona che ha manipolato per ultimo il corpo della vittima, escludendo eventuali soccorritori o forze di Polizia presenti nell’area.
  • Ricostruire il percorso fatto da un bracconiere partendo dalle trappole o dal luogo di uccisione di un animale.
  • Risalire, attraverso la partenza da un’area generica, al percorso fatto da un piromane.
  • Verificare la presenza di eventuali sospettati in caso di inquinamento ambientale: annusando un indizio della persona è in grado di stabilirne la presenza in un luogo.
  • identificare con precisione il punto di passaggio su una recinzione, attraverso una porta o l’uso di veicoli, ed è in grado di identificare oggetti caduti alla persona durante il percorso, contribuendo quindi anche alla raccolta di prove.
  • Utilizzare un veicolo abbandonato come imput olfattivo per individuarne la direzione di provenienza oppure la direzione di fuga.
  • Indicare il punto di ingresso in acqua di una persona o di arrivare ad identificare un cadavere al termine di un trail;
  • Indicare l’assenza di un odore in un determinato luogo contribuendo quindi ad identificare false testimonianze

Mantrailing ESART

CONDIZIONI:

Le condizioni climatiche ideali sono scarsità di vento, temperature comprese tra i -6°C e i 30°C. Altri fattori che possono determinare in modo positivo l’esecuzione di un Trail sono oltre la competenza del cane anche fattori di impatto meteorologico e ambientale (ad. es. forte scorrimento di traffico).La condizione fisica necessaria per il Mantrailing è l’esistenza di un indizio (ad esempio un indumento, fazzoletto, spazzola per capelli, un sedile della macchina) appartenente alla persona da ricercare.

Segue l’odore anche in zone contaminate, discerne la direzione dell’odore, è utilizzabile anche in luoghi affollati o centri urbani e con figuranti in ogni posizione (per esempio malati di Alzheimer vaganti) ed é in grado di seguire una traccia vecchia anche di diversi giorni (vedi condizioni).

SVANTAGGI:

Difficoltà di battere aree molto vaste in poco tempo e la necessità di dover aver un indizio della persona da ricercare.

FILOSOFIA:

L’arma vincente è il lavoro di Team: cani da ricerca in superficie, cani da pista, cani da cadavere e cani da Mantrailing.

ESART ONLUSEuropean Search and Rescue Technologies: Esart Onlus é un’associazione senza scopo di lucro, nata con l’obiettivo di formare unità cinofile da soccorso, ricerca persone scomparse e Forensic Dog con la tecnica del Mantrailing. All’interno di Esart é attiva una divisione di ricerca scientifica su progetti umanitari. Esart Onlus associazione di volontariato e Protezione Civile senza fini di lucro affiliata a CSEN Settore Cinofilia – referenti in Italia della scuola americana INBTI (International Bloodhound Training Institute). E’ Membro del Consorzio Italiano di Scienze Forense (CIAFS) . L’associazione si ispira ai principi di solidarietà sociale e umanitaria con missioni nazionali ed internazionali, progetti di sostegno e programmi di formazione.

EL MANTRAILING FORENSE – TÉCNICA DE BÚSQUEDA MOLECULAR

Empezamos por algunas premisas básicas: un perro es un ser vivente, y no un instrumento científico cierto. Su éxito procede por una serie de factores que no se pueden controlar totalmente, como las condiciones climáticas. Actuar con tempestividad es fundamental: menos la escena está contaminada, más preciso será el trabajo del perro.
Una llamada tempestiva – por la polícia, parientes, investigadores u abogados consejeros de las partes – permitirá al perro de trabajar sobre un trail (rastro) fresco y entonces más fácil que seguir.

El Mantrailing es una palabra inglés que significa, literalmente, hombre (Man) y percurso, rastro (Trail); es una disciplina perrera que permite individuar (y entonces seguir) el camino de una persona gracias al olfato de un perro expresamente adestrado. El perro de Mantrailing busca a la persona desaparecida por su olor individual, es decir por el olor producto de la decadencia celular (alrededor de 40 mil células epiteliales/minuto), así como por la eliminación de algunas substancias a través de la transpiración o de la respiración; olores que nos renden únicos como las huellas digitales.

La técnica de Mantrailing está empleada sobretodo en los EE.UU. donde la policía sigue utilizando los sabuesos por la búsqueda de los fugitivos. Se considera esta raza como la raza de mantrailing por excelencia gracias a su olfato, el más desarrollado de todos los perros: el perro alemán tiene alrededor de 220 miliones de receptores olfativos, el sabueso 320! Esta disciplina se diferencia por la búsqueda de superficie por el hecho de que los perros que buscan en superficie siguen cualquier olor humano, mientras los de mantrailing buscan a un individuo preciso; además, los perros de mantrailing tienen diferencia con los de rastro porque los primeros siguen el olor individual de la persona, mientras los segundos siguen la traza del pisoteo. La especialización Forensic Detection Dog del binomio perro+handler es el resultato de una larga formación de 3 años, en los que perro y handler aprenderán a seguir trazas individuales en ciudad, en estaciones de trenes, en edificios atestados de gente, en los bosques, en los ríos, aprendiendo también a marcar con la máxima fiabilidad a la persona individuada. Cuando la formación esté terminada, el perro de Mantrailing podrá:

  • Empezar la búsqueda al interior de un lugar atestado y altamente contaminado.
  • Identificar una persona en cualquier posición.
  • Dar indicaciones sobre si la persona que hay que buscar se ha alejado a pie o en coche y, en este caso, se podrá potencialmente seguir parte del recorrido hecho en coche.
  • Empezar una búsqueda aún sin utilizar indicios: sabiendo la dirección de huida de un fugitivo o la posición de los socorristas en la escena del crimen, es posible establecer la dirección del Trail;
  • Empezar una búsqueda por el cadáver, siguiendo entonces el olor de la persona que manipuló por último el cuerpo de la víctima, escluyendo eventuales socorristas o fuerzas de policía en el área.
  • Reconstruir el recorrido de laceros empezando por sus trampas o por el lugar donde se mató un animal.
  • Remontarse al recorrido de un pirómano, empezando por un área genérica.
  • Averiguar la presencia de eventuales sospechosos en caso de contaminación medio ambiental: oleando un indicio de una persona, el perro puede establecer su presencia en un lugar.
  • Identificar con precisión el punto de paso en un cercado, por una puerta o el empleo de vehículos, saber identificar objetos caídos por la persona durante el recorrido, contribuyendo así en la recogida de pruebas.
  • Emplear un vehículo abandonado como inicio olfativo para individuar la dirección de procedencia o la dirección de huida.
  • Indicar el punto de ingreso en agua de una persona o llegar a identificar el cadáver al término del trail;
  • indicar la falta de olor en un lugar preciso, ayundando entonces la comprobación de falsos testimonio.

CONDICIONES:

Las condiciones climáticas ideals sono escasez de viento, temperatura entre los -6°C y los 30°C. Otros factores que pueden determinar positivamente la ejecución de un trail son, además de la experiencia del perro, factores de impacto metereológico y ambiental (por ejemplo fuerte fluencia del tráfico). La condición física necesaria para el perro de Mantrailing es la existencia de un indicio (por ejemplo una indumentaria, un pañuelo, un cepillo para pelo, el asiento de un coche) de la persona que hay que buscar. El perro de Mantrailing sigue el olor también en zonas contaminadas, distingue la dirección del olor, podéndolo emplear también en zonas atestadas o en centros urbános y con personas que realizan el trail en cada posición (por ejemplo enfermos de Alzheimer vagantes), y es capaz de seguir una traza aún si ésta está vieja de diferentes días (ver condiciones).

DESVENTAJAS:

Dificultad en recorrer áreas muy amplias en poco tiempo y necesidad de tener un indicio de la persona que buscar.

FILOSOFÍA:

El arma vencedora es el trabajo de grupo: perros de búsqueda en superficie, perros de rastro, perros de cadávers y perros de Mantrailing.

Traducido por Mirella Nedrotti (duckling88.greenheart@hotmail.it)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio