LA FAMIGLIA COME ORGANISMO

Facciamo parte della nostra famiglia come gli organi del corpo…..
Continua il programma formativo della D.ssa Franca Silveri e del C.E.O.S. sull’interessante tematica delle Costellazioni Familiari. Il successo del primo modulo ha spinto la Silveri verso il II seminario residenziale che di seguito illustriamo.
Corso divulgativo di Rappresentazioni Familiari
secondo il metodo di Bert Hellinger
Nella famiglia agiscono dei destini che coinvolgono ed influenzano tutti. Se in famiglia è accaduto qualcosa di doloroso, si instaura l’esigenza di compensarlo nelle generazioni successive.
Il metodo delle Rappresentazioni Sistemiche e Familiari rende visibili le dinamiche nascoste di base che ci legano inconsapevolmente alla famiglia causando fallimenti, confusione mentale, incomprensioni di coppia, disturbi scolastici e comportamentali, tossicodipendenze, fin anche la malattia fisica. Viene messa in scena una famiglia, una malattia o un problema tramite dei rappresentanti che sperimentano sentimenti e comportamenti delle persone che rappresentano. In questo modo vengono evidenziate le dinamiche familiari, tramandate biologicamente da generazione a generazione, identificazioni e “irretimenti” con altri membri familiari a volte già defunti. Durante il seminario verranno fornite nozioni di base relative all’approccio sistemico secondo Bert Hellinger evidenziando condizionamenti, legami e dinamiche familiari del tutto inconsce.
Per cogliere appieno il significato di questo approccio è importante assumere una prospettiva sistemica. In un sistema il singolo non è importante di per sé ma in funzione di qualcosa di più grande, il sistema appunto. In questo senso l’individuo non è mai preso come elemento isolato ma inserito in un determinato contesto di relazioni, questo permette di trovare legami e connessioni quasi sempre inconsci, con destini a volte tragici di altri membri familiari nel sistema. Come un trauma su una singola parte del corpo ha effetti a distanza su tutto l’organismo, così allo stesso modo un evento traumatico vissuto da un elemento del proprio sistema familiare, e non adeguatamente rielaborato, ha effetti a distanza sugli altri elementi del gruppo: Il sistema cerca di ritrovare un proprio ordine globale, anche se a scapito della singola persona.
Favorire, tramite le Rappresentazioni, la rielaborazione di quanto è andato fuori equilibrio può a volte risolvere problemi della nostra vita non altrimenti risolvibili.Rappresentando la propria famiglia o fare da rappresentanti in altre rappresentazioni è un’esperienza che ci rende più forti e consapevoli di fronte al vivere quotidiano.
Il seminario residenziale
Orari:
Venerdì ore 17.00 – 20.00
Sabato ore 10.00 – 18.00
Domenica ore 10.00 – 18.00
Luogo: “La Casa di Angizia” ( vedi Facebook )
Associazione Culturale C.E.O.S.
E’ consigliato un abbigliamento comodo.
Costellazioni Familiari Sistemiche-Relazionali
secondo Bert Hellinger
Conduce
Martina Korloch
10-11-12 Febbraio 2012
Gagliano Aterno (AQ)
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a
Franca SILVERI
Cell. 349 6078577
Email francasilveri@virgilio.it
Martina Korloch, nata in Germania nel 1955. Lavora come operatrice olistica dal 1994. Ha conseguito corsi in Programmazione Neurolingiustica Umanistica Integrata, Ipnosi Ericksoniana, Meditazione Trascendentale, Bioenergetica, Rebirthing, E’ master in “Advanced Energy Healing” (School of Energy Mastery, Dr. R.T.Jaffe, USA).
Dal 2000 si occupa di coaching con le Rappresentazioni Familiari Sistemiche-Relazionali” sec. B. Hellinger sia in gruppo , sia individualmente. Formazioni eseguite all’Istituto B. Hellinger Italia (ABHI), al Syst-Institut Monaco – Germania e all’Istituto Internazionale Costellazioni Familiari – Roma. Insieme ai suoi figli ha fondato l’Associazione Discipline Olistiche Buddismo Napoli
Da: “Senza Radici non si vola”, di Bertold Ulsamer, Edizioni Crisalide:
“La cosa più preziosa che i figli prendono dai genitori,
a prescindere da chi essi siano e da cosa potrebbero aver fatto,
è la possibilità di vivere.”