Eventi

Convegno su Criminologia e Scienze Forensi

Foto tratta dal sito uglpolizia.wordpress.comCONVEGNO DI STUDI:  CRIMINOLOGIA E SCIENZE FORENSI TRA SPETTACOLARIZZAZIONE MEDIATICA E RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI che si svolgerà a Roma, l’8 giugno 2012, presso la Sala Concorsi della Questura di Roma, Via Statilia 30. orario 14.00-18.30 – ingresso gratuito su prenotazione.

 

Stiamo assistendo a un incremento generalizzato della violenza attraverso sue diversificate manifestazioni. L’ombra cupa del terrorismo sembra nuovamente delinearsi in diverse nazioni europee, la famiglia, cellula strutturale e fondamentale del tessuto sociale italiano, si propone sempre più spesso come teatro di delitti e violenze che sembrano colpire maggiormente le donne. L’apporto che i criminologi e gli scienziati forensi possono offrire alle istituzioni in questo delicato momento storico, può essere assai più qualificato ed incisivo rispetto a quello veicolato dai media che ha fatto conoscere al grande pubblico un’immagine spettacolarizzata e spesso superficiale di questo comparto professionale. I più famosi criminologi italiani si interrogano sull’impatto che il loro parere, amplificato dai media, possa avere su un processo penale e sulla responsabilità quindi che deriva da tale attività.

 

Il convegno, organizzato dall’UGL Polizia di Stato in collaborazione con l’ICAA e l’ACISF, si svolge a Roma, nella sala concorsi della Questura in via Statilia 30 che ha una capienza limitata. Considerando però la grande attualità delle tematiche trattate gli organizzatori hanno deciso di diffondere su internet (in differita di circa 12 ore) la registrazione integrale dell’evento attraverso un sito web dedicato e tramite alcune web-tv per consentire a tutti di fruire dei contributi offerti dai prestigiosi relatori (http://uglpolizia.wordpress.com/).

 

ALCUNI INTERVENTI PREVISTI

 

Introduzione di Valter Mazzetti (Segretario Generale UGL Polizia di Stato) e saluti dell’Avv. Donatella Cerè (Ordine Avvocati Roma)

 

Alcuni interventi tecnici previsti: Marco Strano (Criminologo, Psicologo della Polizia di Stato),Andrea Falcetta (Avvocato Penalista); Luciano Garofano (Biologo forense, Gen CC); Francesco Bruno (Criminologo Psichiatra); Alessandro Meluzzi (Criminologo Psichiatra); Cinzia Gimelli(Criminologa Psicologa Giuridica); Massimo Picozzi (Criminologo Psichiatra); Simonetta Costanzo(Criminologa);

 

Chairman: Franco Di Mare (Giornalista Rai)

 

Conduzione web-tv dell’evento: Anita Madaluni (Giornalista di Repubblica che stà conducendo un’inchiesta sui criminologi televisivi)

 

Sono state invitati i vertici delle Forze di Polizia e rappresentanti dei media. Il convegno, a numero chiuso, è gratuito, ma per esigenze di sicurezza è necessaria la preiscrizione a formazioneuglpolizia@gmail.com. Al termine del convegno verrà consegnato un attestato di partecipazione. Infoline 3346909764 – L’evento sarà comunque integralmente registrato e proposto via web sul sito uglpolizia.wordpress.com a distanza di qualche ora per coloro che non rientreranno nei posti a disposizione.

 

Richiesti crediti formativi all’Ordine degli avvocati di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio