Economia

POLAR MISIC PRIZE A MORRICONE E BJÖRK

Ennio Morricone e Björk sono stati premiati con il Polar Music Prize.

 

Il Polar Music Prize è un prestigioso premio istituito ad opera del manager ed autore degli Abba, Stig Anderson, che ogni anno viene assegnato a due artisti che si sono contraddistinti nel campo della musica classica e popolare. Il premio consistente in un milione di corone svedesi consegnato nelle mani dei vincitori da Re Carlo XVI di Svezia in persona in una cerimonia che si è tenuta al Concert Hall di Stoccolma.
Tutti conosciamo il nostro Ennio Morricone con le sue indimenticabili colonne sonore che ci hanno regalato emozioni intense ma in Italia è meno conosciuta Björk con la sua musica d’avanguardia fuori da ogni schema. Traduco letteralmente dalla motivazione ufficiale: “Il Polar Music Prize 2010 viene conferito all’artista islandese Björk. Con le sue musiche e testi profondamente personali, i suoi precisi arrangiamenti e la sua voce unica, Björk ha già lasciato un segno indelebile nella musica pop e la cultura moderna in generale, nonostante la sua giovane età. …” .

Tengo a citare di Björk il suo impegno in difesa dei diritti di indipendenza in particolar modo in favore della questione Tibetana alla quale ha dedicato molti concerti negli anni ’90 negli Stati Uniti e la straordinaria e coraggiosa performance a Shangai nel 2008 dove alla fine della sua canzone “Declare Independence” ha aggiunto la strofa: ” Tibet , Tibet,… Raise your flag …” (Tibet, Tibet … alza la tua bandiera…). Declare Independence scritta in favore della Groenlandia e delle isole Faröe fu dedicata, sempre nel 2008 nel concerto di Tokyo, all’indipendenza del Kosovo suscitando le ire del governo Serbo.

© Riproduzione Riservata

 

(immagini tratte da www.corriereromano.it e www.musica10.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio