Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Menu
RSS
RAIMONDO DI SANGRO, PRINCIPE DI SANSEVERO

RAIMONDO DI SANGRO, PRINCIPE DI SAN…

Raimondo di Sangro, detto...

La voce delle donne

La voce delle donne

Considerazioni al femmini...

L'ATTIMO DI MEZZO

L'ATTIMO DI MEZZO

“L’Attimo di mezzo”, è ...

Rotta mediterranea - immigrazione e sicurezza

Rotta mediterranea - immigrazione e…

Il libro “Rotta mediterra...

Grazie Polizia

Grazie Polizia

Grazie grazie grazie raga...

Cinema e Città

Cinema e Città

Avrà luogo Giovedì 13 Apr...

Di fronte alla morte

Di fronte alla morte

DI FRONTE ALLA MORTE Sap...

Conferenze pubbliche ad Arcidosso (GR)

Conferenze pubbliche ad Arcidosso (…

In collaborazione con il ...

Militari E Polizia tra i meno pagati in Europa

Militari E Polizia tra i meno pagat…

La Ceuq si unisce alle pr...

Meditazione e Yoga: 2 giorni dedicati all'armonia e al rilassamento

Meditazione e Yoga: 2 giorni dedica…

MEDITAZIONE E YOGA   Du...

Prev Next
A+ A A-

Rubrica di Economia a cura del Dott. Fabio Carrozzo.

Per economia intendiamo un sistema di pianificazione delle attività della stessa natura attuate a tal fine da un insieme di persone, organizzazioni e istituzioni. In questa rubrica particolare attenzione è posta alla storia del pensiero economico, che si occupa dello sviluppo dell’economia politica dalle origini ai giorni nostri, oltre che alle analisi degli interessi economici correlati alle relazioni sociali. 

Gli economisti sono dei chirurghi che posseggono un ottimo scalpello e un bisturi sbrecciato: lavorano a meraviglia sul morto e martirizzano il vivo. Nicolas de Chamfort

FOLLOW THE MONEY

Al Sarraj nuovo Premier di unità nazionale libica ha capito subito che per gestire pienamente la transizione verso politiche condivise tra tutte le fazioni presenti deve entrare immediatamente in possesso del patrimonio di Gheddafi congelato in asset esteri dalle sanzioni Onu del 2011, sbloccando ,inoltre, le leve finanziarie legate allo sfruttamento del petrolio e del gas.

Leggi tutto...

Mafia e ristorazione

Dopo il blitz della Direzione Investigativa Antimafia che si è concluso con il sequestro a Roma del ristorante “ Il baroccio “ la Coldiretti afferma in una recente nota: sono più di cinquemila i locali della ristorazione del nostro paese gestiti dalla criminalità organizzata che approfittando della profonda crisi esistente è riuscita a penetrare in modo capillare l’economia legale.

Le mafie acquisendo e gestendo direttamente ed indirettamente gli esercizi ristorativi e più in generale in agricoltura hanno la possibilità di rispondere facilmente ad una delle necessità più pressanti: riciclare il denaro frutto delle attività illecite.

Leggi tutto...

Abenomics

Il ritorno al potere del Partito liberal democratico[1] e di Shinzo Abe[2], con la vittoria delle elezioni di dicembre 2012, ha portato a una vera e propria rivoluzione nel campo della politica economica non solo giapponese. Da decenni a questa parte, nessuna grossa variante economica è foriera di un effetto domino che può investire positivamente o negativamente altri stati. Le iniziative economiche del primo ministro giapponese, sono state soprannominate Abenomics, nome nato per l’appunto da un mix tra il cognome del politico e la parola “Economics”.

Leggi tutto...

ECONOMIA GANDHIANA

L’economia è divenuta “cosa di tutti” da un po’ di anni a questa parte, paroloni difficili di origine anglofila, tappezzano e riempiono gli articoli dei nostri giornali. Con le righe a seguire, cercherò di soffermarmi, in ordine cronologico sui diversi pensieri economici che hanno forgiato l’economia attuale.

In quest’articolo: Economia Gandhiana.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS